Gazzetta di Reggio

Reggio

L’incidente mortale

Piacenza: studentessa investita dal bus fuori da scuola muore a 14 anni

Piacenza: studentessa investita dal bus fuori da scuola muore a 14 anni

Frequentava il primo anno ed era appena uscita dalle lezioni. Il cordoglio di Seta

3 MINUTI DI LETTURA





Piacenza Nel pomeriggio di giovedì 10 ottobre, a Piacenza, una ragazza di 14 anni Simran Kumaha perso la vita, investita da un bus in manovra. L'incidente è nel parcheggio del campus Raineri Marcora, in strada Agazzana. Secondo quanto ricostruito finora, la giovane frequentava il primo anno dell'istituto alberghiero e, secondo le prime ricostruzioni, al termine delle lezioni sarebbe uscita con alcuni compagni sul piazzale davanti alla scuola, prima di essere investita dal mezzo.  I rilievi sono ancora in corso e sul luogo dell'incidente, di cui si sta ricostruendo l'esatta dinamica, è intervenuta la Polizia locale di Piacenza, il personale sanitario del 118 e l'elisoccorso per soccorrere la 14enne. Secondo le prime ipotesi, la ragazza potrebbe essere scivolata sotto la parte posteriore del mezzo, rimanendo schiacciata dalle ruote.

L’INCIDENTE

Nel tentativo di inseguire l'autobus su cui doveva salire, sarebbe rimasta schiacciata dal mezzo che, nel frattempo, aveva caricato altri passeggeri e stava ripartendo. Accortosi dell'episodio, l'autista avrebbe subito fermato l'autobus, chiamando i soccorsi. La prima ad intervenire è stata un'infermiera dell'ospedale di Piacenza che stava aspettando il proprio figlio e che ha capito immediatamente la gravità della situazione. Sul posto si sono precipitati i sanitari con l'auto medica del 118, un'ambulanza della Croce Rossa di Piacenza e l'elisoccorso decollato da Brescia. Purtroppo però non c'era più nulla da fare.

LA NOTA DI SETA

«L’episodio è avvenuto al momento in cui il bus, subito dopo aver effettuato il carico degli studenti alla fermata posta in corrispondenza dell’Istituto Raineri Marcora, era in fase di ripartenza e stava dirigendosi verso Strada Agazzana: per cause in corso di accertamento, la giovane è scivolata sotto la parte posteriore destra del mezzo, rimanendo schiacciata dalle ruote gemellate. Il mezzo coinvolto nell’incidente è di proprietà di un’azienda esterna a Seta, alla quale è stato affidato il servizio della linea CS. Anche l’autista è dipendente della stessa azienda esterna» dice Seta in una nota. «In zona era presente un altro mezzo, di proprietà di Seta, sul quale è presente un sistema di videosorveglianza, le cui immagini saranno messe a disposizione degli agenti per ogni ulteriore accertamento». «La direzione aziendale di Seta formula le più sincere condoglianze ai famigliari della vittima, ed esprime supporto e vicinanza al conducente del bus. L’azienda, infine, ringrazia gli operatori sanitari del 118 e gli agenti di Polizia Locale intervenuti».

«Ci stringiamo vicino ai genitori e  più che essere a loro vicino e porgere le nostre condoglianze veramente altro non possiamo fare. Non andiamo via finché la ragazza è qui perché non la vogliamo lasciare da sola. Questa è una tragedia che colpisce al cuore il sottoscritto e tutto il nostro istituto'» queste le parole a caldo del dirigente scolastico Alberto Mariani.