Gazzetta di Reggio

Reggio

In cella

Cinque incendi di auto in una notte, arrestato 36enne di Guastalla


	(Foto d'archivio)
(Foto d'archivio)

I roghi avvennero tutti a Parma. La condanna a 5 anni è diventata definitiva. Accusato con il fratello

2 MINUTI DI LETTURA





Guastalla  Un uomo di 36 anni, residente a Guastalla, è stato arrestato dai carabinieri in seguito alla condanna definitiva per il suo coinvolgimento in una serie di incendi dolosi avvenuti a Parma il 24 aprile 2021. L’uomo, insieme al fratello, è stato ritenuto responsabile di cinque incendi che hanno devastato numerosi veicoli parcheggiati in vari punti della città. Gli incendi si sono verificati tra le 19 e le 22, costringendo vigili del fuoco e forze dell’ordine a intervenire in cinque distinte aree di Parma. Il primo rogo è divampato nel parcheggio del centro commerciale Parma Retail, dove un’auto è stata completamente distrutta dalle fiamme. Il secondo incendio è scoppiato in un parcheggio vicino a via Casa Bianca, dove un camper è andato completamente distrutto, danneggiando gravemente altri due veicoli. La violenza del fuoco è stata amplificata dall'esplosione di una bombola di gas all'interno del camper, che ha proiettato detriti a oltre 20 metri di distanza.

Il terzo incendio si è verificato in piazzale Fedro, dove un singolo veicolo è stato danneggiato parzialmente dalle fiamme. Il quarto, invece, è scoppiato in piazzale Provesi, dove tre veicoli sono stati incendiati separatamente. Nei pressi dei veicoli in fiamme, sono stati trovati altri cinque mezzi con i copertoni forati, presumibilmente per impedirne lo spostamento e favorire la propagazione del fuoco. L’ultimo incendio ha coinvolto tre veicoli parcheggiati in via Londra. Le autorità hanno subito identificato la natura dolosa degli incendi grazie al ritrovamento di tracce di sostanze acceleranti e materiali di innesco nei pressi dei veicoli, che erano rimasti parcheggiati per diverse ore, se non giorni, prima di essere colpiti.

Le indagini hanno condotto all'identificazione dei due responsabili, entrambi fratelli e residenti a Guastalla. Nel novembre 2021, i due furono arrestati e sottoposti a custodia cautelare. Il processo si è concluso con la condanna di uno dei fratelli, il 36enne, il 16 novembre 2023. Il Tribunale di Parma lo ha riconosciuto colpevole di danneggiamento seguito da incendio continuato e lo ha condannato a 5 anni di reclusione.

Con la condanna divenuta esecutiva, l'ufficio esecuzioni penali ha emesso un provvedimento di carcerazione. Detraendo il periodo già trascorso in custodia cautelare, l’uomo dovrà scontare 4 anni, 11 mesi e 10 giorni di carcere. I carabinieri di Guastalla hanno eseguito l’arresto presso la sua abitazione, portandolo in carcere per l'espiazione della pena.