Gazzetta di Reggio

Reggio

In Appennino

Civago, perde l’orientamento col torrente Dolo in piena: escursionista ferito

Civago, perde l’orientamento col torrente Dolo in piena: escursionista ferito

Il 34enne di Reggio Emilia stato tratto in salvo dal Soccorso Alpino a Civago. Era ferito a una caviglia

1 MINUTI DI LETTURA





Villa Minozzo Il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna è stato attivato sabato 19 ottobre alle ore 19:30 per un escursionista che, nel rientro dal rifugio Segheria (Civago, comune di Villa Minozzo), ha perso l'orientamento trovandosi in seria difficoltà presso il torrente Dolo troppo in piena.

 L'uomo, un 34enne residente a Reggio Emilia, non è riuscito a tornare alla propria auto: trovandosi in difficoltà e avendo subito un trauma ad una caviglia, ha contattato i soccorsi; la Centrale operativa 118 ha attivato la stazione monte Cusna.

Quest'ultima è giunta sul posto con due squadre: una ha raggiunto l'uomo mettendolo in sicurezza e fornendogli liquidi caldi e coperte termiche per contrastare il principio di ipotermia mentre l'altra squadra si è posizionata dall'altra sponda del fiume per attrezzare la teleferica con cui successivamente il ragazzo è stato portato in salvo.

I tecnici del Soccorso Alpino lo hanno infine portato con il mezzo fuoristrada all'ambulanza di Villa Minozzo che l'ha preso in carico per portarlo all'ospedale Sant'Anna di Castelnuovo Monti per ricevere le cure necessarie.

L'intervento si è concluso alle ore 22:40 circa.