«Le piogge proseguiranno fino a lunedì»
Andrea Bertolini di Reggio Emilia Meteo: «La prossima settimana nuvoloso e temperature in rialzo»
Reggio Emilia Piove e continuerò fino a domenica 27 ottobre, anche se in maniera altalenante. Questo è quello che ci aspetta per il fine settimana, secondo le previsioni di Andrea Bertolini di Reggio Emilia Meteo. «La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di un’area di alta pressione al suolo, mentre a circa 5 km di altezza persiste una depressione in quota. Questa configurazione è sufficiente a spiegare le piogge che si sono verificate mercoledì e che continueranno a interessare diverse zone nei prossimi giorni» spiega.
«Per il fine settimana, è previsto un ulteriore peggioramento. Un profondo affondo di una saccatura verso la Penisola Iberica, la Francia e il Mediterraneo occidentale determinerà un netto cambiamento delle condizioni, soprattutto nelle regioni del Nord-Ovest. In queste aree, i venti meridionali provenienti da sud-sudovest impatteranno, portando precipitazioni più consistenti – va avanti – Nella nostra zona, però, rimarremo solo marginalmente coinvolti da questo sistema perturbato. Le piogge, seppur deboli e alternate a momenti più asciutti, potrebbero comunque prolungarsi fino a lunedì 28 ottobre, garantendo un quadro meteorologico instabile ma senza fenomeni particolarmente intensi».
La prossima settimana
«Dopo il passaggio della perturbazione, si prevede una rimonta anticiclonica che porterà condizioni più stabili, senza precipitazioni per gran parte della prossima settimana. Tuttavia, sarà presente una certa nuvolosità alternata a schiarite, specialmente nelle ore centrali del giorno. Al mattino saranno possibili locali banchi di nebbia, soprattutto nelle valli e nelle aree pianeggianti – conclude – Le temperature saranno prossime alla media stagionale per quanto riguarda le massime, ma i valori minimi saranno leggermente superiori rispetto alla norma del periodo. Nei prossimi giorni, le temperature massime subiranno un ulteriore rialzo, superando la media e portandosi su livelli piuttosto miti per la stagione».