Maltempo, nuova allerta Arancione per piene e frane
Per la giornata di venerdì 25 ottobre sono attese nuove piogge
Reggio Emilia Per venerdì 25 ottobre sono previste piogge anche a carattere di rovescio temporalesco, più intense e persistenti sulle zone del crinale appenninico centro-occidentale, in estensione nelle restanti province della regione nella seconda parte della giornata. Per questo, la Protezione civile dell'Emilia Romagna ha diramato una nuova allerta arancione. Secondo le previsioni «le piogge potranno generare, nelle attuali condizioni di saturazione dei suoli, nuovi aumenti dei livelli dei corsi d’acqua su tutti i bacini già interessati dalle piene precedenti, con livelli superiori alla soglia 2 o prossimi alla soglia 3 sul settore centrale della regione. Saranno possibili fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli reticolo minore, più diffusi nel settore centro occidentale».
Nell'area collinare bolognese prosegue la particolare vulnerabilità dei versanti per le intense precipitazioni dei giorni precedenti e delle aree urbanizzate e della rete stradale per presenza di materiale detritico.
La criticità idraulica arancione sulle pianure centro-orientali rivierasche di Po è riferita al transito della piena, in attenuazione, con livelli superiori alle soglie 2.
Allerta Arancione per Temporali
Allerta Arancione per le zone di montagna e collina bolognese, montagna e collina emiliana centrale (Parma, Reggio Emilia, Modena) e sulla montagna e alta l’collina piacentino parmense (zone C, E, F).
Allerta Arancione per piene dei fiumi (criticità idraulica)
Allerta Arancione su montagna, collina e pianura bolognese; su costa e pianura ferrarese, su montagna e collina emiliana centrale (Parma, Reggio Emilia, Modena) su pianura modenese, reggiana e pianura reggiana di Po (le zone sono comprese tra la C e la F). Allerta Gialla sul restante territorio regionale.
Allarta Arancione per frane, smottamenti, ruscellamenti e piene dei corsi d’acqua minori (criticità idrogeologica) per le zone di montagna e collina bolognese, montagna e collina emiliana centrale (Parma, Reggio Emilia, Modena) e su montagna e alta collina piacentino parmense (zone C, E, F). Allerta Gialla sulle zone di montagna, pianura e costa nelle province (RA, FC, RN)
La tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni nelle successive 48 ore (sabato 26 ottobre).