Gazzetta di Reggio

Reggio

Il lutto

Addio a Mirella Barilli storica commerciante del centro di Scandiano

Adriano Arati
Addio a Mirella Barilli storica commerciante del centro di Scandiano

Era titolare della Profumeria Uno, in via Vallisneri. Aveva 70 anni

2 MINUTI DI LETTURA





 Scandiano Un addio commosso a una delle colonne del commercio scandianese. Nel pomeriggio di mercoledì 30 ottobre è morta la 70enne Mirella Barilli, conosciutissima titolare della Profumeria Uno in via Vallisneri, nel cuore del centro storico della cittadina, a pochi metri dal municipio. La Barilli era una figura di riferimento per le attività locali da sempre impegnata nelle attività condivise, nel coordinamento e nel lavoro collettivo per la zona più antica e frequentata del paese. Assieme al marito Carlo Bertazzoni, era una presenza costante ai momenti pubblici e alle manifestazioni solidali e non solo.

Negli ultimi anni, a causa del peggioramento delle condizioni di salute dovute all’avanzare di una malattia con cui ha dovuto convivere a lungo, aveva rallentato il ritmo del lavoro, e la gestione della profumeria di via Vallisneri era passata principalmente in carico alla figlia Elena Bertazzoni, che manda tutt’ora avanti il negozio. Mirella lascia appunto Elena con il genero Cristian, la nipote Minh, le sorelle Aurora e Luciana, i cognati Alberto e Franco con i nipoti Elisabetta, Federica, Alessandro e Marco e la carissima amica Lella. Il funerale si terrà nella mattinata di sabato 2 novembre. Il corteo funebre partirà alle 9.30 dalla camera ardente dell’ospedale Magati di Scandiano e proseguirà in automobile sino alla chiesa parrocchiale del centro, la cosiddetta chiesa grande. Al termine della funzione religiosa, si proseguirà nuovamente in auto sino al cimitero scandianese, lungo la strada per Arceto.

Venerdì 1 novembre, la camera ardente sarà aperta per visite dalle 8 alle 20. Ai fiori, fanno sapere dalla famiglia, sono preferite opere di bene. I parenti, nell’annuncio, ringraziano il personale del servizio infermieristico domiciliare di Scandiano e quello del CoRe, il centro onco-ematologico di Reggio Emilia, l’ospedale di comunità scandianese e i medici Laura Maldina e Elisa Torricelli. La notizia della scomparsa di Mirella ha iniziato a girare rapidamente e ha fatto il giro di Scandiano e dintorni, accompagnata da decine di pensieri addolorati e di ricordi. Barilli e la sua famiglia sono note e apprezzate, l’impegno per il commercio in centro, in un punto di snodo come via Vallisneri a due passi dalla sede municipale aveva reso la donna un riferimento e un volto conosciuto per diverse generazioni di scandianesi e non solo. Per gli operatori del commercio, poi, era una sorta di decana, una guida esperta sempre pronta a dare consigli a chi avviava attività nel centro storico. La Profumeria Uno era ed è uno dei piccoli cardini del tessuto economico locale, e l’assenza di Mirella si farà sentire, pur nel ricordo costante portato avanti dalla figlia. l © RIPRODUZIONE RISERVATA