Guida Michelin 2025, tutti i ristoranti stellati dell’Emilia Romagna: tre i reggiani
Ancora tre stelle per l’Osteria Francescana di Bottura a Modena. A Reggio Emilia stella confermata per Arnaldo, Viandante e Ca’ Matilde
Dopo tre anni, la cerimonia della Guida MICHELIN torna in Emilia-Romagna e, per la prima volta nella sua storia, nella città di Modena. Per celebrare la 70esima edizione della Guida MICHELIN Italia si sono aperte le porte del magnifico Teatro Comunale Pavarotti-Freni che ha ospitato una cerimonia eccezionale presentata da Giorgia Surina, alla quale hanno partecipato oltre 500 invitati tra i quali chef, giornalisti, professionisti del settore e istituzioni.
L’edizione numero 70 della Guida conferma uno scenario gastronomico pieno di vitalità, animato da giovani talenti che hanno fatto esperienza all’interno di brigate capitanate da chef mentor dai quali trarre ispirazione e, allo stesso tempo, da una crescente consapevolezza che la ristorazione impegnata e sostenibile non è un trend ma una reale necessità.
Sono 36 in totale le novità tra gli stellati: la Guida MICHELIN Italia aggiunge una novità tre Stelle MICHELIN, portando i ristoranti tre stelle della penisola a quota 14, 2 nuovi ristoranti due Stelle MICHELIN e 33 ristoranti con una Stella MICHELIN. In totale, la selezione di ristoranti della Guida MICHELIN Italia 2025 comprende 393 ristoranti Stellati.
In Emilia-Romagna, la Guida Michelin ha insignito di una stella 23 ristoranti , sottolineando l’eccellenza culinaria della regione. Tra questi, emerge con particolare orgoglio la provincia di Reggio Emilia, che si distingue con ben tre locali stellati: Ca' Matilde a Rubbianino, Arnaldo - Clinica Gastronomica e Osteria del Viandante, entrambi a Rubiera che confermano tutti e tre la loro stella. Questa triplice presenza reggiana rappresenta un importante riconoscimento per la cucina tradizionale e innovativa del territorio, mettendo in luce un’identità gastronomica che spazia dai sapori autentici alla sperimentazione contemporanea. Premio speciale per poi Arnaldo, che dal 1959 è nella Guida.
Ca' Matilde, situato nella piccola frazione di Rubbianino, si distingue per una cucina raffinata che unisce ingredienti locali a tecniche culinarie all’avanguardia. Arnaldo - Clinica Gastronomica, un’istituzione a Rubiera, rappresenta da decenni la tradizione della cucina emiliana con un’attenzione maniacale per i dettagli e per la qualità delle materie prime. A completare il trio, Osteria del Viandante porta una visione contemporanea della tradizione, rendendo Rubiera un vero e proprio punto di riferimento per i gourmet: tra l’altro i due locali si trovano uno di fronte all’altro. Questa concentrazione di stelle Michelin a Reggio Emilia è significativa in una regione già ricca di eccellenze culinarie, contribuendo a farne una destinazione di prestigio per gli amanti della buona tavola, anche grazie alla facilità di collegamento tramite l'alta velocità della stazione Mediopadana. La cucina reggiana, dunque, continua a brillare, confermando l’Emilia-Romagna tra le mete più apprezzate per l'enogastronomia italiana.
L’unico ristorante a 3 stelle dell’Emilia Romagna si conferma l'Osteria Francescana di Modena. Questo locale, guidato dallo chef Massimo Bottura, è insignito di tre stelle Michelin e rappresenta un'eccellenza culinaria nella regione. Mentre in Emilia Romagna confermano le 2 stelle il ristorante San Domenico di Imola e Magnolia di Longiano (provincia di Forlì-Cesena).
Ecco la lista completa dei locali a 1 stella dell’Emilia Romagna per il 2025. Tra le novità quella di Massimo Bottura con il ristorante Al Gatto Verde di Modena, con al timone Jessica Rosval, che conquista la stella e anche la Stella Verde
Bagno di Romagna - Ristorante del Lago (novità)
Bologna - I Portici
Borgonovo Val Tidone - La Palta
Castel Maggiore - Iacobucci
Cesenatico - Ancòra (novità)
Cesenatico - La Buca
Codigoro - La Zanzara
Fiorano Modenese - Alto (novità)
Modena - Al Gatto Verde (novità)
Modena - L'Erba del Re
Parma - Inkiostro
Pennabili - Il Piastrino
Polesine Parmense - Antica Corte Pallavicina
Rimini - Abocar Due Cucine
Rimini - Guido
Rubbianino - Ca' Matilde
Rubiera - Arnaldo - Clinica Gastronomica
Rubiera - Osteria del Viandante
San Piero in Bagno - Da Gorini
Sasso Marconi - Casa Mazzucchelli
Savigno - Trattoria da Amerigo