Gazzetta di Reggio

Reggio

Sull’Autosole

Reggio Emilia, prende fuoco un Tir: traffico in tilt sull’A1

Ambra Prati
Reggio Emilia, prende fuoco un Tir: traffico in tilt sull’A1

Un guasto meccanico ha paralizzato l’autostrada al chilometro 143 in direzione Nord

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Mercoledì pomeriggio un camion ha preso fuoco in marcia all’altezza di Reggio Emilia e ha paralizzato la viabilità sull’autostrada del Sole.

Era circa mezzogiorno quando un autoarticolato di una ditta privata, che trasportava una sostanza usata per produrre l’AdBlue (l’additivo per i veicoli diesel), stava viaggiando sull’A1 in corsia Nord quando all’improvviso, poco dopo lo svincolo della Brennero, uno pneumatico posteriore ha preso fuoco. Il camionista, che si trovava al chilometro 143, all’altezza di Rubiera, è riuscito ad accostare, ma le fiamme si sono ben presto estese al rimorchio provocando un denso fumo nero che ha ostacolato la visibilità.

Una situazione potenzialmente pericolosa per gli automobilisti, tanto che la polizia stradale ha provveduto a chiudere completamente la carreggiata il tempo necessario per l’intervento dei pompieri; il transito è stato poi consentito in una sola corsia.

Dal comando dei vigili del fuoco di Modena, competenti per la corsia Nord, sono partite una squadra e un’autobotte. Il rogo, provocato da un probabile guasto meccanico, ha “sciolto” lo pneumatico. I pompieri hanno impiegato un’ora per spegnere le fiamme e per ripulire il manto stradale.

Fortunatamente non c’è stata alcuna conseguenza per il guidatore del Tir, solo danni materiali e una lunga colonna di veicoli fermi. Soltanto dopo le 13.30 la situazione del traffico in autostrada è tornata nella norma. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA