Castelnovo Sotto, senza la SP40 disagi per chi va a Bagnolo e Correggio
Reggio Emilia: lo conferma il sindaco di Castelnovo Sotto Monica. Allo studio interventi per riaprire la strada danneggiata dall’alluvione
Castelnovo Sotto L’alluvione del 20 ottobre ha pesantemente danneggiato il manto stradale del ponte che attraversa il cavo Cava e il torrente Crostolo. Per i residenti di Castelnovo Sotto, la chiusura della strada provinciale 40, che conduce a Cadelbosco Sotto e si innesta sulla provinciale 63, rappresenta un problema rilevante.
«I cittadini che devono andare a Bagnolo e Correggio impiegano venti minuti in più a tratta», spiega il sindaco Francesco Monica. Infatti, sono costretti a deviare verso Cadelbosco Sopra e poi tornare indietro sulla provinciale 63, un percorso di 15 chilometri.
«La Provincia si è già attivata per cercare di riaprire al più presto la strada – aggiunge il sindaco – Ho parlato con Alessandro Santachiara, che ha la delega alla Viabilità e alle Infrastrutture. Sono in corso valutazioni sui danni al ponte e sul manto stradale da rifare. Al momento, non conosco le tempistiche».
«Per noi di Castelnovo Sotto la strada provinciale 40 è strategica e importante anche per l’economia locale», conclude il primo cittadino.
Giovedì in Provincia si è svolto un incontro per discutere la situazione, e oggi sono attese novità in merito ai tempi necessari per riparare i danni.
Nel frattempo, i cittadini e le aziende di Castelnovo Sotto che hanno subito danni dall’alluvione stanno completando la rendicontazione, in attesa che la procedura per i ristori venga definita.
Le otto persone del paese che erano state evacuate hanno fatto ritorno a casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA