Addio alla pasticcera Ruggera Lini: tra le prime a realizzare i mignon
Novellara piange la storica titolare del bar L’Angolo di piazza Battisti: aveva 73 anni
Novellara Era una conosciutissima maestra pasticcera: tra le prime, negli anni Novanta nel Reggiano, a realizzare pasticcini mignon così buoni che la domenica c’era la fila per comprarli. Ha suscitato vasto cordoglio a Novellara la scomparsa, avvenuta sabato scorso a 73 anni, di Ruggera Lini, storica titolare del bar caffè L’Angolo in piazza Cesare Battisti. Ruggera detta “Ruggi” aprì la pasticceria negli anni Novanta, proponendo i mignon che all’epoca erano una novità. I suoi pasticcini diventarono un rito imprescindibile per i novellaresi, che andavano ad acquistarli la domenica mattina; i clienti arrivavano anche da fuori comune per non perdersi i mini cannellini alla crema nella pasticceria sotto i portici, a pochi metri dalla chiesa di Santo Stefano. Con il passare dei decenni l’attività è stata ampliata trasformandosi in caffè e ad aiutare Ruggera è subentrata la figlia Rossella, che lavorava con lei.
Descritta come gran lavoratrice, che apriva all’alba e chiudeva al tramonto, Ruggera era nota per la sua disponibilità: la si vedeva spesso fermarsi ai tavoli per scambiare qualche parola con i clienti, ai quali lei parlava spesso della nipotina Mia, cui era molto legata. Da giovane Ruggera era celebre anche per la sua eleganza: sempre ben vestita e curata, ci teneva ad avere un aspetto impeccabile, tanto che chi la conosceva la descrive come la più elegante del paese. Da qualche tempo non la si vedeva, come d’abitudine, nel laboratorio di pasticceria o dietro al bancone del negozio. Una malattia diagnosticata di recente ha avuto un decorso celere e l’ha portata via nel giro di pochi mesi. Sono risultate vane le cure alle quali si era sottoposta, sempre sostenuta dall’affetto dei congiunti. Negli ultimi giorni era ricoverata nel reparto di Medicina dell’ospedale civile di Guastalla.
Domenica numerosi novellaresi si sono recati a portare le condoglianze ai familiari nelle camere ardenti dell’ospedale guastallese e in tanti hanno voluto essere presenti al santo rosario celebrato nel tardo pomeriggio nella chiesa della Beata Vergine della Fossetta. Il funerale avrà luogo lunedì 11 novembre: la cerimonia si terrà alle 15 nella chiesa Collegiata di Santo Stefano, vicino all’attività del bar, poi il feretro proseguirà verso l’ara crematoria secondo le volontà della defunta. Oltre ai figli Raffaele e Rossella, che lei aveva cresciuto con grande forza, Ruggera Lini lascia nel dolore una famiglia d’origine al femminile e molto unita, formata dalle sorelle Annita e Ulderica e dalle cugine. l © RIPRODUZIONE RISERVATA