Gazzetta di Reggio

Reggio

Il colpo

Rubato l’incasso alla Festa del Tartufo di Cavola

Adriano Arati
Rubato l’incasso alla Festa del Tartufo di Cavola

Il denaro era chiuso a chiave in una stanza del Cavola Forum: i ladri hanno scassinato la porta. Spariti 8mila euro

3 MINUTI DI LETTURA





Toano Migliaia di euro rubati alla Festa del Tartufo di Cavola. Dopo una giornata di grandissima affluenza, sostenuta da un bel sole, la prima tappa dell’edizione 2024 della storica manifestazione appenninica organizzata dalla Pro Loco di Cavola dedicata ai prodotti dell’autunno è stata guastata dalla scoperta del furto di una parte dell’incasso del pranzo. Domenica 10 novembre, il centro di Cavola ha ospitato la giornata inaugurale della festa, che proseguirà poi il 17 novembre.

Uno degli appuntamenti principali è il pranzo con piatti a base di tartufo preparato e servito dai volontari della Pro Loco nei vasti spazi del Cavola Forum. Lì hanno mangiato parecchie centinaia di persone, che hanno pagato in parte in contanti in parte con il bancomat. Una volta conclusa la parte dell’accesso degli utenti, e completate quindi le operazioni di saldo conto, il denaro contante è stato messo in una stanza di servizio del Cavola Forum, poi chiusa a chiave. La festa è proseguita e i volontari della Pro Loco sono stati impegnati a seguire le altre attività della manifestazione. A pomeriggio ormai terminato, uno dei referenti della Pro Loco ha dovuto tornare alla stanza. E subito si è accorto che qualcosa non andava, la serratura della porta era stata scassinata, forse con un cacciavite, e la porta era aperta. Una volta entrato all’interno, i timori sono diventati realtà: i soldi dell’incasso non c’erano più, sottratti nel pomeriggio. La cifra è di diverse migliaia di euro, vicina agli 8mila complessivi. Una brutta mazzata. E fortunatamente, l’abitudine di pagare col bancomat è sempre più diffusa, anche nelle sagre e nelle manifestazioni domenicali, e la Pro Loco da tempo è attrezzata per le transazioni digitali. Buona parte dell’incasso del pranzo era già passato sul conto corrente della Pro Loco, agganciato al bancomat. Diversamente, il bilancio sarebbe potuto essere ancora più pesante e doloroso. I volontari hanno subito chiamato i carabinieri, i militari hanno raggiunto Cavola e hanno cercato di raccogliere referti, indizi e testimonianze che possano aiutare l’identificazione dei responsabili del furto. Un compito non facile, pensando alle migliaia di persone che nel corso della domenica hanno girato per Cavola e per la struttura del Forum.

Nel pomeriggio, il calendario era meno fitto, e l’appello è quello di segnalare ogni minimo movimento o manovra sospetta che si possa aver notato. Per la Pro Loco, così come per gli abitanti di Cavola e di tutta la zona, l’amarezza è molto grande. La Festa del Tartufo è il principale appuntamento pubblico annuale di Cavola, un momento di ritrovo e di vitalità a cui l’intero paese prende parte. Oltre alle decine di volontari che curano la logistica, i mercati e il pranzo, molti residenti si impegnano in vari modi. Una conclusione così amara, dopo una giornata di gran soddisfazioni, è difficile da mandar giù, anche pensando alla seconda tappa di domenica prossima. © RIPRODUZIONE RISERVATA