Gazzetta di Reggio

Reggio

Che tempo fa

Meteo, è tempo di brinate. Ma sta per tornare la nebbia

Elisa Pederzoli
Meteo, è tempo di brinate. Ma sta per tornare la nebbia

Le previsioni di Reggio Emilia Meteo per i prossimi giorni

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia  Cieli sereni e brinate. Sono questi gli scenari meteo che ci aspettano in provincia di Reggio Emilia. Ce lo confermano le previsioni di Andrea Bertolini, di Reggio Emilia Meteo. Ma è in agguato la nebbia e una settimana, la prossima, decisamente più instabile.

«La situazione barica è caratterizzata da un robusto anticiclone centrato poco a ovest dell'Inghilterra, mentre sul Mediterraneo affluiscono correnti di aria più fresca e instabile provenienti dai Balcani. La perturbazione che ha recentemente interessato il nostro territorio si sta allontanando verso la Grecia, favorendo un rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche. Sia per venerdì 15 che per sabato 16 novembre, si prevede un tempo generalmente stabile e soleggiato» spiega Bartolini.

«Le temperature massime saranno nella media del periodo, mentre le minime grazie ai cieli sereni saranno inferiori alla norma con probabili brinate un po' su tutti i settori della provincia. Sabato probabile ritorno delle nebbie in pianura, sia tra la notte e il primo mattino che nuovamente in serata. E’ atteso il passaggio di una debole perturbazione atlantica che porterà nubi su tutta la provincia  e un po’ di piogge lungo il Crinale» va avanti.

«Per la prossima settimana, i modelli meteorologici, indicano la possibilità di un approfondimento di una vasta saccatura dalla Scandinavia verso l’Europa centrale, con il progressivo interessamento anche della nostra penisola. Ci attendiamo quindi una settimana instabile con cieli spesso nuvolosi e occasioni per precipitazioni. A oggi non si esclude la possibilità di una irruzione di aria artica marittima che se confermata potrà portare la neve nuovamente sull’Appennino. Un dato però che va confermato nei prossimi giorni» conclude.