Gazzetta di Reggio

Reggio

Elezioni Regionali

A Reggio Emilia città De Pascale vince con il 64,86%

A Reggio Emilia città De Pascale vince con il 64,86%

Ugolini si ferma al 31,92%. Il sindaco Massari: «Riportare al centro del dibattito la sanità, universale, pubblica e di prossimità»

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Nel Comune di Reggio Emilia, le elezioni regionali 2024 hanno segnato una netta affermazione per Michele De Pascale, candidato del centrosinistra, che ha raccolto 37.836 voti, pari al 64,86% delle preferenze. Questo risultato conferma il forte radicamento della coalizione di centrosinistra nel capoluogo reggiano, consolidando il suo ruolo di guida politica nella regione. Una conferma dopo le elezioni comunali dei mesi scorsi.

Il confronto con Ugolini

Con un distacco significativo Elena Ugolini, candidata del centrodestra,  ha ottenuto 18.619 voti, pari al 31,92%. Nonostante il notevole margine di vantaggio di De Pascale. Gli altri contendenti hanno ottenuto percentuali minime: Federico Serra (Emilia-Romagna per la Pace, l'Ambiente e il Lavoro): 1.127 voti (1,93%). Luca Teodori (Lealtà, Coerenza, Verità): 989 voti (1,81%).

Le dichiarazioni del sindaco di Reggio Emilia Marco Massari

«Congratulazioni a Michele de Pascale, nuovo presidente della Regione Emilia-Romagna. La netta affermazione del centrosinistra rappresenta la conferma, pur in un contesto di affluenza bassa, del lavoro svolto e di quanto la Regione Emilia-Romagna possa e debba essere un laboratorio per la costruzione di un'alternativa al governo di destra, quotidianamente impegnato nello smantellamento dei diritti fondamentali delle persone. Riportare al centro del dibattito la sanità, universale, pubblica e di prossimità, la lotta al cambiamento climatico, il lavoro, il welfare, i giovani, la casa, la pace, la scuola ha convinto gli elettori. Siamo pronti a lavorare insieme a Michele, alla sua giunta e al nuovo consiglio regionale per il bene dei nostri territori e delle nostre comunità», è il commento di Marco Massari sindaco di Reggio Emilia.