Il centrodestra vince a Toano, Vetto e Ventasso
Sono gli unici Comuni della provincia di Reggio Emilia dove Ugolini ha vinto, ma anche negli altri territorio montani De Pascale vince ma di misura
Reggio Emilia Alle elezioni regionali 2024, la candidata del centrodestra Elena Ugolini ha ottenuto la vittoria in tre comuni della provincia di Reggio Emilia: sono Ventasso, Vetto e Toano. La coalizione di centrodestra, seppur di misura, in questi territori montani è riuscita a prevalere sul candidato del centrosinistra, Michele De Pascale, vincitore assoluto nella provincia e nella regione.
Ventasso, Vetto e Toano
A Ventasso, Elena Ugolini ha ottenuto 907 voti pari al 51,27%, superando De Pascale, che si è fermato a 806 voti con il 45,56%. La differenza, pur non ampia, evidenzia una preferenza verso il centrodestra in questo comune appenninico. Nel comune di Vetto, Ugolini ha consolidato il suo vantaggio con 356 voti (51,74%), battendo De Pascale, che ha raccolto 322 voti (46,80%). Anche a Toano, Elena Ugolini ha ottenuto la maggioranza, con 661 voti (50,61%) contro i 600 voti (45,94%) di Michele De Pascale. Anche qui, lo scarto non è particolarmente ampio, ma sufficiente a garantire la vittoria al centrodestra.
Un risultato locale in controtendenza
Questi tre comuni rappresentano un’eccezione nel panorama provinciale di Reggio Emilia, dove Michele De Pascale ha dominato con ampi margini nella maggior parte degli altri comuni. Tuttavia, si registra che anche nei Comuni montani dove ha vinto De Pascale il margine è stato molto più stretto.