Michele De Pascale, 39 anni, due figli e i primi passi da amministratore a Cervia: ecco chi è il nuovo presidente
Nato a Cesena, classe 1985, è sposato: è il sindaco di Ravenna
Bologna Michele De Pascale è nato a Cesena il 20 gennaio 1985. È sposato con Laura e padre di due figli: Giacomo, nato nel 2015, e Gaia, nata nel 2019. Fin da giovane ha coltivato una grande passione per la politica, iniziata durante gli anni del liceo. Nel 2004, a soli 19 anni, è stato eletto nel Consiglio Comunale di Cervia, dove ha fatto parte della Commissione Bilancio ed è stato Presidente della Commissione Urbanistica. Il suo impegno politico è proseguito e, nel 2011, è stato nominato Assessore con deleghe agli Affari generali, legali, politiche comunitarie, turismo e marketing territoriale, coordinamento eventi e immagine, oltre al demanio marittimo e porto.
Leadership nel Partito Democratico
Nel 2013, De Pascale è stato scelto come segretario provinciale del Partito Democratico di Ravenna, assumendo un ruolo centrale nella politica locale e iniziando a consolidare la sua figura di leader del centrosinistra.
Sindaco di Ravenna
Candidato alle elezioni amministrative del 2016, De Pascale è stato eletto sindaco di Ravenna il 19 giugno 2016. Alla guida di una nuova generazione di politici e amministratori, si è posto l’obiettivo di rinnovare Ravenna, migliorando la qualità della vita dei cittadini attraverso interventi concreti. Nel 2021, è stato riconfermato sindaco per un secondo mandato con deleghe a Pianificazione strategica, Cultura, Sanità e Politiche per le Famiglie.
Ruoli nazionali e provinciali fino all’elezione regionale
Nel febbraio 2019, De Pascale è stato eletto all’unanimità Presidente dell’Unione delle Province d’Italia (UPI), diventando un punto di riferimento per il coordinamento delle amministrazioni provinciali italiane. Inoltre, nelle elezioni provinciali del 18 dicembre 2021, è stato rieletto Presidente della Provincia di Ravenna, consolidando il suo ruolo di leader locale. Nelle elezioni regionali del 2024, Michele De Pascale ha guidato la coalizione di centrosinistra alla vittoria in Emilia-Romagna, ottenendo la vittoria. Lo hanno sostenuto le liste del Pd, Alleanza Verdi e Sinistra Coalizioni civiche e Possibile, Movimento 5 Stelle, Riformisti Emilia-Romagna Futura.
Di lui dice
Sul sito che ha sostenuto la sua candidatura, di lui dice: «Sono nato a Cesena 39 anni fa e sono cresciuto a Cervia. Da 11 anni sono sposato con Laura e abbiamo due figli Giacomo e Gaia. La mia grande passione per la politica è cominciata presto, già ai tempi del liceo, e non si è mai fermata fino a portarmi a diventare nel 2016 sindaco e presidente della Provincia di Ravenna e ad essere riconfermato nel 2021 per il secondo mandato da sindaco con oltre il 59% dei voti. Nel 2018 sono stato eletto Presidente dell’Unione delle Province d’Italia e in questa veste ho preso parte a diversi importanti tavoli di lavoro istituiti dal Governo su temi di ampia portata come l’emergenza Covid-19, i progetti Pnrr e la ricostruzione post alluvione 2023 e 2024 in Romagna». E ancora: «Veniamo da anni di grande impegno e risultati positivi per la nostra regione, ma ora dobbiamo affrontare insieme le sfide della contemporaneità che ci condurranno nell’Emilia-Romagna del futuro: l’universalità delle politiche per la salute, la transizione ecologica, il contrasto al dissesto idrogeologico e la prevenzione degli effetti dei cambiamenti climatici, le politiche per l’accesso alla casa, i fenomeni demografici, l’innovazione economica e tecnologica, le politiche educative e formative, le grandi infrastrutture, le evoluzioni del mondo del lavoro, la promozione della cultura d’impresa».