Tendinopatia per Claudio Baglioni, rinviati i concerti di Reggio Emilia: ecco come fare con i biglietti
Doveva esibirsi al teatro Valli il 9, 10, 11 gennaio. A breve saranno comunicate le nuove date
Reggio Emilia Ci sarà da aspettare ancora. Doveva essere il ritorno a Modena e Reggio Emilia per Claudio Baglioni e invece i tanti fan dovranno attendere il nuovo annuncio a causa di una tendinopatia. «È andata così. Subito dopo aver terminato gli eventi di aTuttoCuore all’Arena di Verona, mi sono messo all’opera per prepararmi ai concerti solistici di Piano di volo. Questo è il nome del progetto scelto per la parte conclusiva - la terza, sottotitolata SoloTris - delle mie rappresentazioni a solo. E, come ogni volta, con la speranza e l’ambizione di fare meglio e di più delle volte precedenti. Questa, poi, essendo l'ultima tournée nei grandi teatri lirici, l’avrei voluta e dovuta far diventare la più importante e perfezionata delle esecuzioni e interpretazioni, impiegando tutte le capacità in mio possesso. Per raggiungere il risultato auspicato, mi sono così esercitato, suonando e cantando, per molte ore al giorno, cercando soluzioni nuove e ottimali d’arrangiamento e prospettive di giusta realizzazione per ogni strumento. Qui qualcosa non è andato come doveva e dai e dai, ho caricato eccessivamente braccia e mani, sforzando troppo tendini, legamenti e articolazioni».
Tour posticipato
Così Claudio Baglioni racconta la tendinopatia che lo ha costretto a rimandare al 15 gennaio 2025 la partenza del tour Piano di Volo Solotris. «Perciò mi sono procurato dolori e infiammazioni che ho curato con procedure fisioterapiche - prosegue lo stesso Baglioni - mentre, però, nell’imminenza del debutto del tour, continuavo a provare i brani (50 tra i titoli decisi e quelli di riserva) del repertorio che avrei presentato sul palco. Per sanare completamente questo malanno funzionale, sono costretto (con rammarico, dispiacere, rincrescimento, amarezza e tutte le scuse per il disagio) a posticipare, con la più corretta cautela, l’inizio del giro». Solo le prime date del calendario saranno spostate, almeno secondo quanto è stato comunicato ieri. Il resto rimarrà inalterato, quindi la partenza il 15 gennaio 2025, dal Teatro dell'Opera di Roma. Le altre date tra cui Modena (dove era previsto dal 10 al 12 dicembre) e Reggio Emilia (a inizio gennaio) saranno riprogrammate e comunicate a breve.
Come fare con i biglietti
L’annuncio è stato dato sui social, esattamente come era stato annunciato il tour, e subito è iniziato il tam tam tra gli addetti ai lavori. I biglietti per le tre nuove date al Teatro dell’Opera saranno disponibili da oggi alle 16 su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali. A breve saranno comunicate le informazioni per i concerti inizialmente programmati fino al’11 gennaio 2025 e le date di recupero, per le quali rimarranno validi i biglietti acquistati. Piano di Volo è un concerto-racconto del cantautore, unico protagonista sulla scena. Un’impresa solitaria innovativa e sempre rinnovata, dove l’interprete, il compositore, il musicista e l’intrattenitore si incontrano tra musica e invenzione, parola e narrazione, storia e sperimentazione, rigore e improvvisazione. Le canzoni si mostrano nella dimensione essenziale e nuda creata dall’autore, quando erano ancora soltanto “sue”, e subito dopo cercano di raggiungere atmosfere inedite, itinerari sconosciuti e luoghi stupefacenti. Ogni brano è un tragitto, una rotta, un’andatura sorprendente, e Baglioni è il pilota del viaggio grazie al piano dell’emozione, del sogno e dell’immaginazione, strumento di volo e di suono. l © RIPRODUZIONE RISERVATA