Gazzetta di Reggio

Reggio

Il programma

Reggio Emilia celebra San Prospero Reggio: ecco cosa fare in città

Reggio Emilia celebra San Prospero Reggio: ecco cosa fare in città

Il mercato per le vie del centro storico, grilli e asinelli e l’accensione delle luminarie

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Torna San Prospero, la festa dei reggiani che domenica 24 novembre richiamerà in centro come da tradizione tantissime persone. Da un punto di vista religioso,  le cerimonie cominciano già sabato sera, con la veglia di preghiera in onore di San Prospero (ore 21) prevista in basilica.


Il programma religioso

Dopo il concerto di campane eseguito dall’associazione Campanari reggiani alle 10.15, che segue la messa prevista alle 9 in basilica, il programma liturgico della giornata di domani prevede alle ore 11, sempre in San Prospero, il solenne pontificale presieduto dal vescovo Giacomo Morandi con il discorso alla città, alla presenza delle autorità cittadine e dei gonfaloni civici. Al pomeriggio ci si sposterà in duomo dove, alle 16.30, ci saranno i secondi vespri solenni e a seguire, alle 18, la messa vespertina.

Il mercato
Le bancarelle di ogni genere affolleranno le vie di Reggio. Torna il mercato, in piazze e strade del centro storico (corso Garibaldi, via San Carlo e le piazze Fontanesi, Martiri del 7 Luglio, Vittoria, Prampolini, Roversi e San Prospero), con alcune novità. Piazza Fontanesi vede consolidarsi il suo ruolo di piazza che ospita prodotti del territorio, con la presenza di banchi delle associazioni del Mercato del Contadino e del Biodistretto.

Animazione e mostre

Piazza Martiri e piazza della Vittoria ospiteranno anche i grilli tricicli e gli asinelli dell’Asineria di Reggio. Le attività commerciali dell’area di piazza San Prospero festeggiano il patrono e le festività esponendo una mostra di foto storiche: “Le vetrine raccontano: Stanislao Farri, Piasa Ceca, 1970-1980”. Piazza San Prospero, il cuore della festa patronale, ospiterà invece le associazioni dell’Appennino, che offriranno una vasta scelta di prodotti autunnali: caldarroste, vin brulè, miele, castagnaccio, nocciole, funghi, tortellini di castagne e tante altre delizie.

Reggio illuminata
In occasione di San Prospero, saranno accese le luminarie natalizie e le installazioni collocate nelle piazze del centro. Le strade interessate sono la via Emilia (da piazza Tricolore a piazza Duca d’Aosta), via Roma, via Calderini, via Guidelli, via Franzoni, via Guido da Castello, via Monzermone, corso Garibaldi, via Farini, via Panciroli, via Guasco, via Toschi (dall’incrocio con via Guidelli a piazza Prampolini) , via Fornaciari e vicolo Trivelli. Le installazioni saranno accese in piazza Gioberti, piazza Roversi, piazza Fontanesi, piazza San Prospero e piazza Martiri del 7 Luglio, dove le luci illumineranno l’Isolato San Rocco, i tigli e il grande cedro davanti ai Musei civici. Tornano ad occupare alcune strade del centro storico, da oggi e sino a domani, anche le Ati dei commercianti: “ViaRomaViva” allestirà un mercatino lungo via Roma e i portici di via Emilia San Pietro; l’Ati di Santo Stefano festeggerà il patrono con la collocazione dei banchi lungo la via Emilia, dalla porta a piazza Gioberti. Tra le altre proposte, torna il Charity Store natalizio della Croce Verde: dal 24 novembre al 24 dicembre in via Sessi 1/b per tante idee regalo dal #cuoreverde, che alcuni brand hanno deciso di donare a Croce Verde e che saranno messi in vendita per finanziare il rinnovo del parco mezzi.l © RIPRODUZIONE RISERVATA