Gazzetta di Reggio

Reggio

Montagna

Black out per neve: mille utenze senza elettricità a Castelnovo Monti. Viano per metà al freddo. Corti: «Da Enel poche risposte»

Elisa Pederzoli
Black out per neve: mille utenze senza elettricità a Castelnovo Monti. Viano per metà al freddo. Corti: «Da Enel poche risposte»

Dopo le precipitazioni di domenica, il problema in montagna è legato alla rete elettrica

2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti Il Il problema principale dopo le abbondanti nevicate in Appennino resta quello dei blackout a macchia di leopardo in alcune frazioni di Castelnovo Monti. Il sindaco Emanuele ferrari spiega: «Stamattina (lunedì 9 dicembre) Enel mi ha confermato che sono ancora mille le utenze che sul territorio castelnovese devono essere riconnesse. Stanno procedendo con i lavori e anche noi resteremo in contatto costante per cercare di arrivare nel modo più rapido alla soluzione del problema». «Per segnalare problematicità particolarmente gravi legate alla mancanza corrente o altre difficoltà legate alla situazione neve, è possibile telefonare all’Ufficio tecnico del Comune al numero 0522 610203, mentre il numero dell’Enel è lo 0522 803500. L’ufficio comunale, in casi in cui ci siano situazioni di fragilità o particolarmente problematiche, segnalerà a sua volta tali criticità ad Enel per stilare le priorità di intervento» dice.

Situazione difficile anche nel territorio del Comune di Viano. «Almeno metà del territorio è senza elettricità» conferma il sindaco Fabrizio Corti. Si tratta delle zone di San Giovanni di Querciola, Regnano, Ca Bertacchi, Gargola, Tabello, Tabiano, Tramalla, Ca Bernaga. «Nel centro di Viano la luce va e viene – va avanti il primo cittadino – Il problema è che abbiamo poche risposte da Enel: non sappiamo in quanto tempo il problema sarà risolto. Lo cosa preoccupa anche perchè si sapeva da dieci giorni che sarebbe venuta questa abbondante nevicata. Speravo che Enel fosse più pronta».

Problemi anche nei territori dei Comuni di Vezzano sul Crostolo e Baiso.