Gazzetta di Reggio

Reggio

L’emergenza

Il canile è di nuovo allagato, ma gli animali sono salvi

Il canile è di nuovo allagato, ma gli animali sono salvi

Il grande lavoro dei volontari ha consentito di portare al sicuro gli amici a quattro zampe

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il canile comunale di Reggio Emilia è di nuovo allagato. Lo scrivono i volontari della struttura sui social, evidenziando come, dopo la pioggia di domenica, «purtroppo ci ritroviamo nuovamente con la struttura allagata, proprio come accaduto dopo l’ultima alluvione. Ma grazie all’impegno instancabile dei nostri operatori e volontari, siamo riusciti a mettere al sicuro tutti gli animali ospitati, che stanno bene e sono al riparo».

I volontari hanno inoltre salvato tutto il cibo e gli oggetti che «erano stati generosamente donati, quindi possiamo continuare a prenderci cura dei nostri amici a quattro zampe».

Il canile non è accessibile al pubblico in questo momento e dalla struttura si chiede «di non chiamare per non intasare le linee. Stiamo facendo del nostro meglio per affrontare questa situazione. Vi ringraziamo di cuore per il supporto e la comprensione».

Lo scorso ottobre il maltempo che aveva colpito Reggio Emilia con allagamenti e alluvioni provocati dalla rottura di argini e tracimazioni, aveva messo in difficoltà il canile di via Cella all’Aldo. L’area era stata completamente allagata, costringendo i volontari e gli operatori a una difficile e urgente evacuazione degli animali ospitati. La struttura, in una zona già soggetta a inondazioni, si è ritrovata con un livello d’acqua che ha superato i 35 centimetri, sommergendo i box e le stanze dove erano alloggiati cani e gatti. Il personale aveva trasferito rapidamente gli animali in altre strutture per garantire la loro sicurezza. Molti dei gatti sono stati affidati a famiglie di volontari, mentre i cani sono stati trasferiti presso il vecchio canile e il rifugio “La Quiete”. Uno dei cani non era sopravvissuto.