Torna il “Carling” con pentole e scope a Castelnovo Sotto
Si gioca con pentole a pressione e scope
Castelnovo Sotto Scope e pentole a pressione tornano a Castelnovo Sotto ma non in cucina bensì nel campionato di Carling che ha assunto una rilevanza nazionale e, come fosse la Champions League, sono in corso i preliminare per potersi qualificare e sfidare i campioni in carica della Montagnola. Parliamo di Carling con la “a” perché non si tratta propriamente del curling praticato con stones in granito, bensì goliardicamente con le pentole a pressione piene d’acqua.
Tutto questo sulla pista di ghiaccio allestita da alcuni anni nella piazza principale del paese, in occasione delle festività natalizie.
Quest’anno, oltre alle solite squadre in gara, già peraltro di diritto finaliste, si aggiungeranno ulteriori compagini che scaturiranno dal torneo di qualificazione che si svolgerà a Guastalla, sul locale campo di gara, giovedì 19 dicembre. A Castelnovo Sotto poi la fase finale: il 28 e 30 dicembre e il 2 gennaio le eliminatorie, con finalissima il 3 gennaio 2025. Attesissime, con variopinti costumi, le squadre che si contenderanno il titolo a suon di padellate, per sciogliere il ghiaccio col calore della goliardia. Il gioco consiste nel lanciare la pentola a pressione avvicinandosi il più possibile a un centro tricolore, utilizzando una scopa classica per rendere più scorrevole la traiettoria del lancio, riducendo al minimo l’attrito. I campioni uscenti sono i componenti della scuderia La Montagnola. L’evento a Guastalla viene organizzato in collaborazione con le associazioni Castelsport e Centro sportivo Le Piscine di Guastalla. Vari premi sono previsti per le squadre finaliste messi in palio da Smeg Store.
© RIPRODUZIONE RISERVATA