Gazzetta di Reggio

Reggio

La scomparsa

Montecchio in lutto: è morta Anna Catti, storica barista del paese

Daniela Aliu
Montecchio in lutto: è morta Anna Catti, storica barista del paese

Si è spenta a 89 anni, con il marito Ennio Veronchi aveva gestito il bar dei Combattenti e bar Sport. «Se ne va un pezzo di storia»

2 MINUTI DI LETTURA






Montecchio Si è spenta nei giorni scorsi, all’età di 89 anni, Anna Catti, storica figura del bar Sport di Montecchio.

Nata nel 1935 a Castellarano, Anna si era trasferita a Montecchio dopo il matrimonio con Ennio Veronchi, noto ai montecchiesi con il soprannome “al mandarein”.

La coppia, conosciuta e amata in paese, aveva dedicato gran parte della propria vita al lavoro come baristi, prima al bar Dei Combattenti, dietro la Rocca, e poi al bar Sport, sotto i portici del centro.

Locali molto frequentati, all’interno dei quali hanno conosciuto tantissime persone.

Anna era una donna dal carattere mite e solare, sempre disponibile con una parola di conforto o un consiglio per tutti.

La sua generosità e il suo spirito resiliente le hanno permesso di affrontare anche momenti difficili, come la perdita del figlio Fabrizio e del marito Ennio. Devota e profondamente legata alla famiglia, dopo il pensionamento si era dedicata alle sue passioni: il giardinaggio, la cucina e l’amore per i suoi nipoti e pronipoti, che la adoravano.

In paese, in molti hanno voluto dedicarle un pensiero.

«Era un pezzo di storia di Montecchio, una persona che non puoi dimenticare. Aveva sempre una battuta pronta, un consiglio o una parola gentile per tutti» racconta un cliente affezionato.

Alla notizia della sua scomparsa, in molti hanno espresso vicinanza e affetto alla famiglia, in particolare alla figlia Elena, con messaggi di cordoglio e ricordi affettuosi sulla pagina Facebook “Sei di Montecchio se...”.

«Ciao Anna, quanti ricordi. Per me resterai sempre la barista numero uno». «Condoglianze alla famiglia, un abbraccio grande a Elena». «Fai buon viaggio Anna, ti ricorderemo sempre».

La signora Anna Catti lascia un’eredità di affetto e stima, con la figlia, i nipoti, i pronipoti e i tanti amici che l’hanno amata.

I funerali si sono svolti nei giorni scorsi.