Gazzetta di Reggio

Reggio

L’appuntamento

Reggio Emilia, in Sala del Tricolore gli scout da tutta Italia

Reggio Emilia, in Sala del Tricolore gli scout da tutta Italia

Il presidente del Consiglio Comunale Matteo Iori ha ospitato i giovani a Reggio per il campo annuale di formazione Capi Scout Agesci

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia È stata scelta Reggio Emilia come città nella quale tenere il campo annuale di formazione dei Capi Scout Agesci italiani.

E oggi, 28 dicembre, è cominciato il percorso che per alcuni giorni vedrà coinvolti scout  provenienti da tutta Italia, dalla Sardegna al Trentino, ed è iniziato con un incontro in Sala del Tricolore tenuto da Matteo Iori, presidente del Consiglio Comunale.

«Mi hanno chiesto di aiutarli a riflettere sul tema della Speranza – dichiara Matteo Iori – e come ho detto loro la Sala del Tricolore è il luogo più indicato per farlo. La Sala ci parla della speranza che ha spinto Reggio ad entrare nella Repubblica Cispadana per cercare la propria autonomia, ci parla della speranza dei padri e madri costituenti reggiani (IDossetti, Ruini, Iotti) che attraverso la scrittura della Costituzione hanno messo le basi della nostra Democrazia, ci parla della speranza dei Fratelli Cervi e della medaglia d’oro alla resistenza a Reggio Emilia per la lotta per la libertà dal nazifascismo, e continua a parlarci di speranza ancora oggi con molte delle scelte portate avanti dalla nostra città». 

Gli scout si sono confrontati con il Presidente del Consiglio ponendo domande sulla politica, sulla capacità di cercare le cose che uniscono più che quelle che dividono, su come si possa abbinare un impegno sociale ad un impegno politico ed altro ancora.

«È stato un momento particolarmente piacevole – conclude Iori – come lo sono sempre i confronti sinceri e costruttivi. Ed è bello che ci siano persone che dedicano il proprio tempo facendo gli educatori e contribuendo a costruire una società accogliente e rispettosa».