Gazzetta di Reggio

Reggio

La novità

Poviglio, apre un negozio di prodotti alimentari colombiani

Manuela Bigliardi
Poviglio, apre un negozio di prodotti alimentari colombiani

A cura di Maria del Rosario Estrada

2 MINUTI DI LETTURA





Poviglio Maria del Rosario Estrada nel 1994 lasciò Supia Caldas, un piccolo paesino sulle montagne nel centro nord della Colombia, per cercare un pochino di fortuna in Italia, e 30 anni dopo realizza il suo sogno: apre un negozio di prodotti alimentari tipici colombiani.

«In Colombia avevo una laurea, ma a quei tempi gli studi fatti in America Latina non erano riconosciuti in Italia per cui ho dovuto rifare tutte le scuole serali: elementari, medie, fino a prendere la maturità in ragioneria», ricorda Maria.

Per anni lavora come impiegata amministrative in diverse realtà della zona, e per hobby inizia a preparare in casa delle salsicce affumicate tipiche colombiane: «Nel 2019 per il mio compleanno ho preparato delle salsicce colombiane per festeggiare con gli amici – racconta – e da lì con il passaparola sono arrivate tantissime richieste».

Nasce così l’idea di aprire un’attività e dopo aver fatto i vari corsi per igiene e sicurezza alimentare e aver trovato il locale giusto in centro, finalmente a settembre lascia il lavoro da impiegata e inaugura il suo negozio “Maria Ranch”, nella piazzetta di via Don Pasquino Borghi.

Qui propone i piatti della tradizione colombiana: i chorizos, carne tagliata al coltello, senza conservanti e additivi, speziati con cipollotto cumino e aglio accompagnati da panini di mais; i tamales involtini preparati con un impasto a base di mais ripieno di carne, verdure e avvolti nelle foglie di banano; le empanadas: farina di mais ripiena di patate e soffritto a base di cipollotto, con carne di manzo o di pollo o formaggio e le papa rellenas fatte di purè di patate con cumino, paprica e ripieno di carne.

Tutti i prodotti del Maria Ranch sono senza glutine, perché la cucina colombiana come da tradizione utilizza principalmente riso e farina di mais. «È una grandissima soddisfazione portare un pezzettino della mia terra in questo paese che mi ha adottato e mi ha dato tanto – conclude Maria – e tutti i complimenti che ricevo sia dai miei connazionali che dai miei compaesani mi riempiono il cuore di orgoglio». Info: Maria 339 8235941. l © RIPRODUZIONE RISERVATA