Gazzetta di Reggio

Reggio

Carpineti

La cagnolina Kira resta intrappolata in una condotta, salvata dai vigili del fuoco


	Kira nel tubo ripresa dalla sonda 
Kira nel tubo ripresa dalla sonda 

Si era spinta per circa 15 metri in profondità e non riusciva a tornare indietro: soccorsi in azione con scavatore e sonda per le videoispezioni

1 MINUTI DI LETTURA





Carpineti  Nel tardo pomeriggio di domenica, alle ore 18:45, i vigili del fuoco sono intervenuti in via Debbia, nel Comune di Carpineti, per soccorrere un cane intrappolato in un tubo di scolo delle acque stradali. L’animale, una femmina di nome Kira, si era spinto per circa quindici metri all’interno della condotta, forse inseguendo un animale, senza riuscire a trovare una via d’uscita. L’intervento ha richiesto l’utilizzo di mezzi specializzati. Una ditta locale è stata chiamata a supporto con un escavatore per rimuovere la porzione di terreno che copriva il tubo. Successivamente, la condotta è stata tagliata per raggiungere il cane e liberarlo.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Castelnovo ne' Monti, con il supporto dei colleghi di Modena, che hanno utilizzato una sonda per videoispezioni, permettendo di individuare esattamente la posizione dell’animale. Nonostante la difficile situazione, Kira è stata liberata illesa e riconsegnata ai suoi proprietari, visibilmente sollevati. L’episodio si è concluso con un lieto fine, grazie alla tempestività e alla professionalità delle squadre di soccorso coinvolte. Un’operazione che dimostra ancora una volta l’impegno prezioso dei vigili del fuoco nel garantire la sicurezza, non solo delle persone, ma anche degli animali in difficoltà.