Gazzetta di Reggio

Reggio

Calcio

Calciatrici, nel primo album di figurine le reggiane Orsi e Brignoli

Alessandro Zelioli
Calciatrici, nel primo album di figurine le reggiane Orsi e Brignoli

La raccolta Panini dedicata al calcio in femminile vede in copertina Benedetta Orsi, difensore del Sassuolo e della Nazionale

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia C’è un pezzo di Reggio Emilia sulla copertina del primo album di figurine, uscito in edicola da pochi giorni, interamente dedicato al calcio femminile. Un autentico articolo per collezionisti e appassionati delle figurine adesive sulla cui copertina campeggia (tra le altre) la figura della 25enne Benedetta Orsi, difensore del Sassuolo e della Nazionale, nata nel comune ceramico modenese, ma casalgrandese da sempre visto che vive a Dinazzano. Ma la capitana neroverde (numero di figurina 240), non è l’unica reggiana a comparire su questa prima assoluta. Nella stessa formazione allenata da Gian Loris Rossi e presieduta da un pezzo di storia della Reggiana Zambelli, società capace di vincere tre scudetti e due coppe Italia a inizio anni ’90, come Betty Vignotto c’è anche la montecchiese Benedetta Brignoli. La 25enne centrocampista, che come la collega Orsi ha iniziato nella Reggiana, ha la figurina numero 251 e lo scorso 6 febbraio ha rappresentato la sua società a Roma alla cerimonia di presentazione dell’album alla presenza del presidente della Figc Gabriele Gravina e di Gigi Buffon, capodelegazione della Nazionale maschile e molti altri personaggi del calcio sia maschile che femminile.

L’album edito dalla Panini, l’azienda modenese fondata dai fratelli omonimi, Giuseppe, Benito, Umberto e Franco Cosimo nel 1961, aveva sinora inserito in alcune edizioni della storica raccolta di stickers più famosa al mondo, le formazioni schierate negli album maschili e aveva realizzato nei due anni precedenti, due album completi ordinabili vuoti con tutte le figurine da attaccare, dopo che il collezionista li aveva completati digitalmente. Un sistema che ha permesso a pochi fortunati di entrare in possesso di qualcosa che ora è alla portata di tutti. Sono in totale 322 le figurine, distribuite su 48 pagine di un album brossurato che da quest’anno, anche per la versione maschile, rappresenta la svolta che vuole mandare in “pensione” le vecchie edizioni spillate con punti metallici che troppo spesso hanno ricevuto gli strali dei collezionisti che vedevano le pagine centrali staccarsi. Ma le due giocatrici del Sassuolo potrebbero non essere le uniche presenti sull’album. Nella serie B, rappresentata solo con le formazioni schierate, sono in organico anche la vianese Giada Casini, attaccante classe 2002 del Pavia; il portiere classe 1990 Sabrina Tasselli del Brescia, che vive nella Bassa reggiana (anche se nata a Carpi), e le due sorelle di Felina, Giada e Sara Novelli, rispettivamente centrocampista e difensore nella Res Roma. Insomma una nutrita schiera di calciatrici reggiane è inserita di diritto in questo album che tra qualche anno diventerà un pezzo ricercato dai collezionisti di tutto il mondo. Un omaggio anche al professionismo approdato recentemente al femminile, con una piccola nota stonata in un mondo tutto rosa (come i bordi delle figurine): molti allenatori di serie A presenti sull’album sono maschi. Un segno in controtendenza con le battaglie condotte dalla correggese Milena Bertolini, ex Ct della Nazionale, che ha disputato ben due edizioni consecutive dei campionati del Mondo, un’icona assieme all’ex attaccante della Reggiana, Carolina Morace, per il calcio femminile che però in questo album non trovano spazio.