Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggiani al festival

Sanremo, sul palco con Gaia la ballerina di Rubiera Valentina Vernia

Luca Giuseppe Murrone

	Valentina Vernia al centro
Valentina Vernia al centro

Racconta: «Salire su questo palco è sempre un’esperienza unica, ti carica di un'energia incredibile»

3 MINUTI DI LETTURA





Rubiera Il Festival di Sanremo balla anche rubierese. La talentuosa ballerina Valentina Vernia è infatti, ancora una volta, protagonista al festival della canzone italiana. Con la sua grinta straordinaria, Valentina ha incantato il pubblico nella serata inaugurale, conquistando i suoi numerosissimi fan – più di 2 milioni di follower sui social – rubieresi e non. Per lei è la seconda volta sul prestigioso palco dell’Ariston e, nonostante la giovane età, vanta un’esperienza unica nel suo genere. Diventata nota grazie al talent Amici, Valentina, partita da Rubiera, ha girato l’Italia e l’Europa per esprimere la sua passione per l’arte e la danza. Quest’anno fa parte del corpo di ballo della cantante Gaia, che si esibisce con la canzone “Chiamo io chiami tu”.

Valentina, ormai è di casa a Sanremo...

«Eh, magari! – confessa alla Gazzetta –. Questa è la seconda volta che mi esibisco, anche se sono stata qui altre volte per diversi impegni. Ma salire su questo palco è sempre un’esperienza unica, ti carica di un'energia incredibile».

Ha fatto un contest per essere scelta da Gaia?

«Sì, il suo coreografo cercava ballerini per questa esibizione sanremese. Ho partecipato alla selezione ed eccomi qui! Sono felicissima».

Dopo la finale dell’Eurovision Song Contest e l’esibizione con il corpo di ballo di Angelina Mango, Valentina aggiunge un’altra prestigiosa esperienza al suo percorso, ancora una volta al Festival di Sanremo, in onda su Rai Uno fino a sabato sera. Com’è vivere il Festival?

«Visto dalla tv è tutta un’altra cosa. Qui per noi è meraviglioso: la città si accende, c’è tantissima gente, sembra di stare in un villaggio turistico per cinque giorni. Sono felice di essere qui e di potermi godermi questa esperienza».

Oltre agli adoratissimi follower, anche i tanti amici e supporter da Rubiera e Reggio sono entusiasti del suo successo. Il sindaco Cavallaro, a nome di tutta la città, le ha dedicato un messaggio speciale postando sul profilo Facebook la sua foto complimentandosi con lei: “Rubiera presente a Sanremo con la danza della meravigliosa Valentina Vernia”.

«Sì, ne sono davvero onorata e grata. Il legame con Rubiera e con Reggio è qualcosa di unico. Ho fatto tanti sacrifici per arrivare fin qui, crescendo in un posto dove magari non ci sono tantissimi stimoli. Ho avuto la fortuna di incuriosirmi, di cercare opportunità altrove, e sentire il calore sincero della mia città mi riempie di gioia».

L’orgoglio di appartenere a questa terra emerge anche nei momenti più spontanei.

«Passeggiando per Sanremo ho incontrato un’amica di Reggio, ci siamo abbracciate e ci siamo dette: “Forza Reggio!”».

E quando può, tra un impegno e l’altro, torna sempre a casa...

«Sì, lì ci sono la mia mamma Adama, mia sorella Stella e mio papà Paolo, che sono orgogliosi di me e a cui voglio un bene immenso».

Valentina continuerà a danzare sul palco dell’Ariston anche giovedì e sabato, per poi concedersi un meritato viaggio con la sua adorata mamma.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA