Negoziante esasperata dai furti mette un cartello per i ladri: «Non troverete più niente, la cassa verrà svuotata tutte le sere»
Reggio Emilia: due furti in meno di due mesi da Mister Frozen in via Daniele da Torricella
Reggio Emilia «Per i ladri: non troverete più niente, la cassa verrà svuotata tutte le sere». Questa scritta è frutto dell’esasperazione di Antonietta Napodano, titolare di tre punti vendita, che nella notte fra mercoledì e ieri si è trovata, di nuovo, a fare i conti con un furto al negozio Mister Frozen di via Daniele da Torricella. In soli 45 giorni i malviventi hanno preso di mira la stessa attività commerciale, facendo man bassa di un bottino consistente e provocando un danno ingente, dopo aver rotto la porta a vetri. E, comprensibilmente, la commerciante si sente abbandonata dopo il nuovo assalto. «La volta scorsa mi hanno rubato la cassa automatica con tutti i soldi dentro. Cassa che costa come un’utilitaria – afferma Antonietta –. Stavolta, invece, hanno preso tutto il cassetto che era rimasto con altri soldi dentro. Il primo furto si era verificato il 30 dicembre. Ho tre negozi e sempre lo stesso è stato preso di mira dai malviventi. Per le porte distrutte ho ricevuto preventivi allucinanti. L’assicurazione, poi, paga massimali che non sono conformi alla spesa finale che sarà da sostenere. In altre, parole, noi ci rimettiamo sempre, se c’è questa libertà di venire a rubare».
La titolare è stata avvisata da un esercente vicino, del furto avvenuto nel cuore della notte. «Erano quasi le 4.30 del mattino quando abbiamo ricevuto l’amara notizia – aggiunge Antonietta –. Ormai ho l’abbonamento dal vetraio. Poi, forse perché anche a dicembre avevano trovato del soldi in cassa, sono ritornati e anche stavolta hanno portato via un bottino consistente». I ladri, dopo avere spaccato il vetro d’ingresso si sono diretti verso il cassetto che conteneva i contanti, portando via 1.500 euro. «Nel dicembre scorso, invece, hanno portato via 3mila euro – racconta la titolare –. Purtroppo, lo sconforto è massimo e aumenta dopo nuovi episodi come quelli che abbiamo subito noi. E non abbiamo altra scelta che imparare a tutelarci da soli. Ora, ho affisso un cartello per dissuadere i ladri, per comunicare loro che non troveranno più niente, perché la cassa verrà svuotata tutte le sere». È questo il nuovo tentativo di evitare altri furti in futuro, dopo i due colpi andati a segno a distanza così ravvicinata, a 45 giorni l’uno dall’altro. l © RIPRODUZIONE RISERVATA