Furti sulle ambulanze della Croce Verde
I ladri hanno razziato le schede carburanti e prelevato 500 euro
Reggio Emilia Un furto tanto più odioso perché avvenuto ai danni di volontari che sotto mille sfaccettature si occupano della collettività.
Durante un blitz, con tutta probabilità notturno, sono state portate via le schede carburante dalle ambulanze della Croce Verde.
I malviventi si sarebbero introdotti nei mezzi, entrando in azione nelle ore più buie, quando le ambulanze sono parcheggiate o nei garage o nell’area della pubblica assistenza. Questa è una delle ricostruzioni alla quale sono arrivati i volontari.
«Quello che sappiamo di certo è che sono state rubate le schede carburante dai mezzi – affermano dalla Croce Verde –. Non sappiamo se è successo mentre venivano svolti servizi oppure di notte, quando i mezzi sono parcheggiati. Le schede sono state portate via e sono stati effettuati prelievi di carburante per un valore sui 400/500 euro».
I volontari, quando hanno capito cos’era accaduto, hanno immediatamente agito. «Quando ce ne siamo accorti abbiamo bloccato subito le schede carburanti in modo che non potessero più essere effettuati prelievi», continuano dalla pubblica assistenza.
Finora, gli episodi di furti sono stati due, ai danni della Croce Verde. Entrambi si sono verificati nei giorni scorsi.
«Si tratta della prima volta in tanti anni che ci troviamo di fronte a un fatto del genere – dicono i volontari –. Hanno sfilato le schede dall’interno dell’ambulanza, ma non siamo riusciti a capire con esattezza il momento. Noi abbiamo il sospetto che i ladri siano entrati in azione quando le ambulanze erano parcheggiate nel cortile di notte».
I furti subiti dalla Croce Verde sono stati denunciati alla polizia, che indaga per risalire agli autori.