Gazzetta di Reggio

Reggio

Speciale edicole

Edicola Zanni: «Da trent’anni consegniamo i giornali a domicilio»

Mattia Amaduzzi
Edicola Zanni: «Da trent’anni consegniamo i giornali a domicilio»

Reggio Emilia, il titolare: . «Tutti i giorni prendo la bicicletta e faccio le mie consegne. Non solo ai privati, ma anche ai bar»

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «La mia famiglia ha questa attività da 29 anni, ed io sono dunque edicolante di seconda generazione». Daniele Zanni, insieme ai suoi genitori Ivo e Silvana, gestisce l’Edicola Zanni, in via Martiri di Cervarolo 2, a pochi minuti dall’esagono di Reggio Emilia. «In quasi trent’anni il lavoro è molto calato e si è modificata la clientela. Oltre ai giornali proponiamo diversi tipi di riviste, giochi per i più piccoli e anche gratta e vinci. Ogni giorno siamo aperti alla mattina dalle 6 fino alle 13.30, e poi nel pomeriggio dalle 15 alle 18.30. Nei weekend facciamo chiusure alternate», spiega Daniele.

Una particolarità che rende davvero unica questa edicola è il suo servizio di consegne a domicilio: «È da 29 anni che ogni mattina mio figlio porta i giornali a casa delle persone», interviene il padre Ivo. «È un modo per vendere più riviste e copie dei quotidiani, oltre che tenerci stretti i clienti affezionati, che ormai sono sempre gli stessi, e ogni anno diminuiscono. Tutti i giorni prendo la bicicletta e faccio le mie consegne. Non solo ai privati, ma anche ai bar», racconta Daniele. Oltre a questo, l’edicola Zanni soffre molto la presenza del vicino centro commerciale di via Maiella, dove da poco rispetto al passato hanno cominciato a vendere anche riviste e quotidiani: «All’inizio ci era stato comunicato che non avrebbero fatto questo tipo di servizio, e invece adesso lo fanno. È una forma di concorrenza che soffriamo molto, e credo che questo possa portare alla rovina le edicole tradizionali», conclude Ivo Zanni. l © RIPRODUZIONE RISERVATA