Si accascia mentre fa la spesa all’Ipercoop l’Ariosto e muore
Reggio Emilia: la tragedia all’interno del supermercato. Il 79enne era qui per curarsi ma un malore gli è stato fatale
Reggio Emilia Mentre faceva la spesa ha perso i sensi e si è accasciato al suolo. Le urla del figlio, l’arrivo di corsa dei sanitari, i lunghi tentativi di rianimazione: tutto è stato inutile. Un uomo di 79 anni è morto così, tra la folla che continuava a riempire il carrello, all’interno dell’Ipercoop Ariosto.
È accaduto mercoledì scorso alle 10.50 all’interno del centro commerciale “Ariosto” di via Morandi.
L’anziano, accompagnato dal figlio, stava acquistando generi alimentari e si trovava vicino agli scaffali quando all’improvviso ha accusato un malore: nel perdere conoscenza è caduto all’indietro, battendo la testa.
Il figlio che lo accompagnava, disperato, ha subito capito al gravità della situazione e ha urlato di chiamare un medico. Nei primi istanti è stato panico: sono accorsi gli addetti del supermercato, che hanno allertato il 118, poi le guardie giurate, che nel parapiglia si sono recate all’ingresso per aspettare e indirizzare l’ambulanza risparmiando tempo prezioso. Sul posto sono intervenuti i volontari della Croce Rossa, seguiti a ruota dal personale dell’automedica.
La corsia interessata è stata chiusa al pubblico con del nastro rosso e bianco, mentre il personale del soccorso ha tentato tutto il possibile: le manovre di rianimazione sono durate quasi quaranta minuti, al termine dei quali il dottore non ha potuto far altro che constatare il decesso. Il cuore non batteva più. Il 79enne è stato portato via, coperto da un lenzuolo bianco, e trasportato all’obitorio del cimitero di Coviolo.
Sul posto è intervenuta anche la polizia di Stato, che ha accertato la natura accidentale dell’accaduto.
Si è trattato di un episodio drammatico, avvenuto in un luogo piuttosto affollato, con la clientela che è stata esortata a stare lontano per consentire ai sanitari di operare. Tuttavia l’accaduto ha scosso i presenti, che hanno assistito all’epilogo tragico del malore.
Secondo quanto è trapelato il pensionato si trovava a Reggio Emilia da pochi giorni proprio per motivi di salute: proveniente da fuori regione, era venuto nella nostra città per sottoporsi a una serie di esami clinici che avrebbero dovuto fare luce sulle sue condizioni. Purtroppo per l’uomo e per i suoi familiari, colpiti dal lutto, non c’è stato il tempo.