Bagnolo in Piano: distraggono la farmacista e rubano cosmetici, denunciate due donne
Si sono finte cliente e hanno approfittato della distrazione della farmacista: incastrate delle telecamere
Bagnolo in Piano Due donne, di 46 e 59 anni e residenti nel Reggiano, sono state denunciate dai carabinieri della stazione di Bagnolo in Piano per furto con destrezza. Le due, in due diverse occasioni, si sarebbero introdotte in una farmacia del paese, distraendo la titolare e riuscendo a sottrarre cosmetici e prodotti di bellezza per un valore complessivo di circa 500 euro, per poi dileguarsi. Grazie alla dettagliata descrizione fornita dalla farmacista e alle immagini delle telecamere di videosorveglianza cittadina, i militari sono riusciti a risalire all’identità delle presunte responsabili. La denuncia è stata formalizzata presso la Procura di Reggio Emilia, diretta dal Procuratore Calogero Gaetano Paci, mentre le indagini proseguiranno per ulteriori accertamenti.
La dinamica dei furti
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, il primo episodio è avvenuto quando una delle due donne è entrata in farmacia fingendo di essere una normale cliente. Dopo essersi messa in fila alla cassa, è riuscita a sottrarre due creme per il viso, nascondendole nelle tasche del giubbotto. Per non destare sospetti, ha poi acquistato un prodotto di basso valore prima di uscire. Nel secondo episodio, la 46enne è tornata in farmacia accompagnata dalla complice. Mentre entrambe si trovavano in fila, una delle due ha prelevato altri prodotti di bellezza, occultandoli nel giubbotto. Subito dopo, ha lasciato rapidamente il negozio e si è diretta verso un’auto parcheggiata poco distante, dove ha atteso la complice. Quest’ultima, per non insospettire la farmacista, ha acquistato alcuni farmaci fornendo il proprio codice fiscale, per poi uscire e salire sulla stessa vettura.
Le indagini e la denuncia
Pochi giorni dopo i furti, la farmacista si è recata presso la Stazione dei Carabinieri di Bagnolo in Piano per denunciare l’accaduto e consegnare una chiavetta contenente i video delle telecamere di sorveglianza, sia interne che esterne alla farmacia.
Gli investigatori, analizzando le immagini e incrociando i dati con l’accurata descrizione fornita dalla vittima, sono riusciti a risalire al numero di targa dell’auto con cui le donne si erano allontanate. Successivi accertamenti hanno permesso di identificare le sospettate. I militari hanno quindi realizzato un fascicolo fotografico contenente immagini di donne note per episodi simili, che ha consentito alla farmacista di riconoscere le due presunte ladre. Sulla base delle prove raccolte, i Carabinieri della Stazione di Bagnolo in Piano hanno denunciato le due donne per furto con destrezza in concorso.