San Martino in Rio, ecco “Ciccioli in Piasa”: musica, tanto cibo e la sfida dei norcini
La storica manifestazione arriva domenica in centro del paese. Tante le iniziative in programma
San Martino in Rio Domenica torna l’appuntamento con Ciccioli in Piasa, la tradizionale festa che celebra la cultura enogastronomica e le antiche tradizioni contadine. L’evento, che prenderà il via alle 10 nel centro del paese, offrirà una giornata ricca di intrattenimento, degustazioni e attività per grandi e piccoli.
Nel corso della manifestazione si terrà la Gara del miglior cicciolo, con i norcini che si sfideranno nella cottura a legna per ottenere il prodotto più gustoso. Tra gli appuntamenti in programma, anche la cottura storica “A fuoco al mito”, che permetterà di osservare la preparazione del Parmigiano Reggiano cotto a legna come mille anni fa. Per i più piccoli sono previsti passeggiate sui pony, giochi in legno e laboratori, oltre alla possibilità di divertirsi con Le.Fa.Gio. Il pomeriggio sarà animato dall’esibizione della banda “G. Verdi” di Prato e dalla musica di BiblioHub Giovani, che animerà la sala del teatro in Rocca.
Grande attenzione sarà riservata alla gastronomia, con un’ampia offerta di piatti della tradizione: lasagne al ragù, polenta con guancialini in brasato, erbazzone, gnocco fritto, tortelli e molto altro. Non mancheranno i punti vendita di ciccioli freschi e il bar per il ristoro dei visitatori. La giornata prevede anche un focus sulla cultura locale, con visite guidate alla Rocca, la salita al Torrione e l’apertura del Museo dell’agricoltura e del mondo rurale, dove sarà possibile ammirare la mostra fotografica di Franco Camparini “Non plastil solitari”. Per maggiori dettagli e per consultare la mappa dell’evento, sarà possibile inquadrare il QR code presente sui materiali ufficiali.