Scippata della borsetta nel parcheggio del Conad. Altri due episodi in città
Il ladro è sceso dall’auto, ha aperto la portiera della vettura della donna ed è fuggito con il bottino
Reggio Emilia Due scippi in poche ore in città ai danni di due donne. Il primo nel parcheggio del Conad Le Vele, ai danni di una settantottenne che era appena scesa dall’auto e si apprestava a entrare al supermercato per fare la spesa. Il secondo scippo ai danni di una donna che, in sella alla sua bici, percorreva via Tassoni a Canali.
Il primo scippo all’ora di pranzo nel parcheggio del supermercato a Santa Croce. A raccontare l’accaduto alla Gazzetta è Annalisa Civillini la figlia della donna scippata, Luisa Cigarini: è successo lunedì in pieno giorno, alle 13.30, nel parcheggio esterno di fronte al Conad Le Vele. «Mia mamma si trovava in auto: è scesa per tirare fuori le borse della spesa per poi entrare nel supermercato – spiega Annalisa –. Dietro di lei c’era un uomo in auto. Mia mamma pensava che liberasse il posto, invece ha aperto la portiera, ha preso la borsetta, è risalito in macchina ed è scappato». Non soddisfatto, il ladro ha pensato bene di far fruttare ancora di più il suo colpo. Chi ha portato via la borsa di Luisa, infatti, poco dopo aver fatto perdere le proprie tracce ha usato il bancomat per effettuare un sostanzioso prelievo di contanti. Alle forze dell’ordine la signora Luisa ha tracciato un preciso identikit del ladro e ha fornito il numero della targa dell’auto con cui è fuggito: elementi che si potranno rivelare utili agli investigatori che nel corso delle indagini dovranno cercare di risalire all’autore del furto. «Abbiamo presentato subito la denuncia in questura – aggiunge Annalisa –. Abbiamo bloccato la Conad Card e il bancomat, anche se sono riusciti ugualmente a rubare 500 euro in contanti. Nella borsetta aveva il portafoglio e il cellulare, oltre ad altri oggetti personali». Nel parcheggio esterno sono attive le telecamere di videosorveglianza e ora la speranza è che siano utili a rintracciare l’autore del furto. «Nulla di nuovo – commenta sconsolato Stefano Buffagni, presidente del comitato “Ascoltare Santa Croce” –. Ciò che è accaduto non è che l’ennesimo episodio. La zona di Santa Croce è una di quelle da tenere monitorate con particolare attenzione perché non sono nuove a episodi di questo tipo. Nei parcheggi, infatti, accade che qualcuno faccia finta di chiedere il carrello e ti avvicini per rubarti la borsetta».
L’altro scippo si è verificato in zona Canali, precisamente in via Tassoni, all’altezza dello Chic bar. Una donna in bicicletta è stata scippata da un uomo sulla pista ciclabile. La donna derubata ha poi cercato di inseguirlo mentre attraversava la strada nella direzione del bar. Altri due automobilisti provenienti da Canali hanno inseguito lo scippatore per cercare di aiutare la signora. La polizia è alla ricerca anche dei banditi che hanno scippato un’altra donna la scorsa settimana in via De Gasperi. La donna è stata avvicinata all’altezza del forno Pappagnocca: era in bicicletta quando gli scippatori le hanno strappato la borsetta dal cestino della bici. L’episodio è avvenuto giovedì scorso, poco dopo le 9.30, quando l’anziana è stata avvicinata dai malviventi che le hanno portato via la borsa, oltre ad averle procurato un grande spavento per l’assalto subito. l © RIPRODUZIONE RISERVATA