Vendeva auto senza pagarle ai proprietari, ma incassava dai compratori: intermediario arrestato a Reggio Emilia
Le vittime del raggiro costrette a pagare due volte le vetture. In cella un 47enne condannato a sei anni
Reggio Emilia È stato arrestato nella mattina di lunedì 17 marzo dagli agenti della Squadra Mobile di Reggio Emilia un 47enne di origini venete, residente in città, destinatario di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Cremona. L’uomo dovrà scontare una pena residua di sei anni e cinque mesi di reclusione per una serie di reati tra cui truffa aggravata, riciclaggio e falsità ideologica in atto pubblico. L’ordine di esecuzione è stato emesso lo scorso 4 marzo in seguito a tre diverse sentenze di condanna, l’ultima delle quali divenuta irrevocabile nel dicembre 2024. I reati contestati sono stati commessi tra il 2011 e il 2021 nelle province di Reggio Emilia, Modena, Mantova e Cremona.
Il meccanismo della truffa sulle auto
Le indagini condotte dalla Polizia di Stato, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica, hanno ricostruito il sistema con cui l’uomo operava nel settore della compravendita di autovetture. Il 47enne si presentava come mediatore tra venditori e acquirenti, ma invece di completare regolarmente le transazioni, tratteneva il denaro senza saldare il pagamento ai precedenti proprietari. Così, i nuovi acquirenti, dopo aver già versato il prezzo del veicolo, si ritrovavano nella condizione di dover pagare nuovamente per evitare controversie legali con i vecchi proprietari. Un meccanismo ben rodato che ha portato alla sua condanna definitiva in tre distinti procedimenti, conclusi con sentenze irrevocabili nel 2018, 2023 e 2024.
L’arresto e il trasferimento in carcere
Lunedì mattina, gli investigatori della Squadra Mobile hanno raggiunto il 47enne presso la sua abitazione di Reggio Emilia, notificandogli il provvedimento e procedendo con l’arresto. Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato trasferito nella Casa Circondariale di Reggio Emilia, dove dovrà scontare il resto della pena. Un'operazione che chiude un lungo iter giudiziario e pone fine alle attività illecite dell'uomo nel settore delle vendite di autovetture.