Gazzetta di Reggio

Reggio

Che tempo fa

Meteo Reggio Emilia: addio sole, arrivano cieli nuvolosi e piogge

Elisa Pederzoli
Meteo Reggio Emilia: addio sole, arrivano cieli nuvolosi e piogge

Le previsioni di Reggio Emilia Meteo: per le schiarite bisogna attendere mercoledì e giovedì

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «Dopo una fase stabile con cieli sereni e temperature sotto la media, si apre un nuovo periodo caratterizzato da un clima più umido e mite. Tuttavia, il cielo sarà spesso coperto e non mancheranno occasioni di precipitazioni». Così Andrea Bertolini di Reggio Emilia Meteo descrive le previsioni del tempo per i prossimi i giorni: insomma, il sole lo rivedremo tra un po’...


«A livello strutturale, una saccatura in discesa dall'Islanda verso la Penisola Iberica si sta spostando gradualmente verso est, interessando sempre più l'Italia e la nostra provincia.  A partire dalla notte di venerdì 21 marzo, le precipitazioni si diffonderanno dalle zone appenniniche alla pianura. Sui rilievi saranno più intense, mentre in pianura saranno sparse e intermittenti. Il momento più perturbato è atteso tra la notte e la serata di sabato, mentre nelle ore centrali le precipitazioni dovrebbero risultare più sporadiche. Domenica il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso per tutta la giornata. Le precipitazioni saranno sparse e più probabili nel pomeriggio».


«Lunedì mattina, l’area di bassa pressione rimarrà centrata sul Mediterraneo centrale. Tra la sera di lunedì e martedì è previsto un peggioramento con precipitazioni diffuse e un leggero calo delle temperature. La quota neve, inizialmente intorno ai 1800 metri, tenderà ad abbassarsi fino a 1400-1300 metri, con rovesci e possibili locali temporali. Mercoledì e giovedì ci sarà una pausa con qualche schiarita. Insomma una tregua».
 

«Dal punto di vista delle temperature, dopo una fase più fresca, inizieranno ad aumentare tra domenica e lunedì, portandosi ovunque sopra la media stagionale. Nonostante il cielo prevalentemente nuvoloso, il flusso umido da sud-ovest favorirà un generale rialzo termico.

Temperature massime tra 17 e 18°C in pianura. Da martedì le temperature inizieranno a calare, rientrando gradualmente nei valori tipici del periodo» conclude.