Rapina al Ditutto Market di Guastalla: denunciato un minorenne
Le telecamere lo hanno ripreso quando fuori si è scoperto il volto, davanti ai carabinieri ha ammesso le sue responsabilità
Guastalla Sarebbe un ragazzo minorenne il responsabile della rapina avvenuta nei giorni scorsi in un negozio di Guastalla. I carabinieri della stazione locale, dopo rapide indagini, hanno individuato un giovane residente nella Bassa reggiana, ora denunciato alla Procura presso il Tribunale per i minorenni di Bologna con l’accusa di rapina aggravata. Secondo quanto ricostruito, l’episodio si è verificato quando un individuo con il volto travisato è entrato al Ditutto Market, al civico 3 di via Ugo Foscolo, impugnando una pistola e minacciando la cassiera per farsi consegnare l’incasso. Di fronte al tentennamento della donna, il rapinatore ha agito da solo, prelevando circa 600 euro dalla cassa prima di fuggire rapidamente.
L’allarme lanciato al 112 ha permesso l’intervento tempestivo dei carabinieri, che hanno dato immediatamente avvio alle indagini. Fondamentali, in questo senso, le immagini della videosorveglianza: le telecamere interne hanno ripreso l’intera scena della rapina, mentre quelle esterne hanno immortalato la fuga dell’autore, documentando anche il momento in cui ha rimosso il travestimento, mostrando il volto. Incrociando i filmati con altre informazioni raccolte sul territorio, i militari hanno concentrato l’attenzione su un minore residente nel Reggiano. Durante la perquisizione nella sua abitazione, i carabinieri hanno ritrovato abiti compatibili con quelli indossati dal rapinatore e, in presenza della madre, il ragazzo ha ammesso le proprie responsabilità, collaborando con gli inquirenti.
Il giovane ha consegnato l’arma utilizzata – una pistola scacciacani priva del tappo rosso, dunque facilmente scambiabile per un’arma vera – insieme agli altri oggetti usati per il travestimento. Il procedimento penale è ora nella fase delle indagini preliminari.