Al Parcheggio dell’ex caserma Zucchi arriva il luna park
L’ultima trovata di Lodetti: circa duecento posti auto affittati ai giostrai
Reggio Emilia Il luna park? Mettiamolo al Park Zucchi. Dev’essere andata così, con i giostrai alla ricerca di un posto per piazzare alcune giostre nel periodo di Pasqua e la Reggio Parcheggi di Filippo Lodetti Alliata alla ricerca di qualcuno che rendesse meno morto il parcheggio che in teoria dovrebbe essere strategico per la città e che invece è quasi sempre mezzo vuoto.
Del resto, il luna park è per definizione una installazione mobile e nella sua versione light - quella con una manciata di giostre, calcinculo compreso - negli ultimi anni, non potendo più ambire a uno spicchio della mitologica area del Campovolo, ha girovagato un po’ tra la città e il forese - cercando ospitalità, come tradizione, a volte nel Parco del Popolo a volte su viale Umberto - dove però adesso si pavoneggiano eleganti aiuole fresche di posa e che il tagadà finirebbe per imbarbarire. I baracconi ora hanno trovato casa... dentro il Parcheggio dell’ex caserma Zucchi. E se in Comune tendono a minimizzare attribuendo la paternità di questa scelta a Lodetti (ma il problema dell’uso del parcheggio della Zucchi resta in tutta la sua urgenza, anche per il Comune...), le opposizioni, Fratelli d’Italia in testa, non vedono l’ora di poter rigirare il coltello in una piaga, quella del degrado del centro storico, che si fa sempre più sanguinante. E a costo di cavalcare l’ennesima polemica sul cattivo utilizzo del Park Vittoria, il capogruppo di Fratelli d’Italia in Sala del Tricolore, Cristian Paglialonga non esita a calcare la mano, raccontando di una «brutta sorpresa per gli utenti del parcheggio della caserma Zucchi.
Lavoratori e genitori che accompagnano i figli a scuola si sono trovati senza preavviso gran parte dell’area di sosta chiusa, per dar spazio ad un luna park che stazionerà lì per un mese». In realtà dal Comune fanno sapere che l’area occupata dai "baracconi" era l’equivalente di 200 su 700 posti auto, in parcheggio che anche ieri era desolatamente vuoto. Ma tant’è: è già pronto un ordine del giorno sul tema da presentare alla prossima seduta in Consiglio comunale. «E vediamo se anche questa volta, pur davanti all’evidenza, lo bocceranno». I consiglieri comunali di Fratelli d’Italia chiedono «chi ha autorizzato l’occupazione dell’area e perché non si è pensato al disagio dei cittadini?».© RIPRODUZIONE RISERVATA