Cristiana Capotondi al Teatro del Fiume di Boretto con "La vittoria è la balia dei vinti"
Reggio Emilia: per la regia di Marco Bonini, racconta il dramma vissuto da una madre che condivide con la figlia il ricordo di un bombardamento
Boretto Sabato 12 aprile alle ore 21 il Teatro del Fiume di Boretto ospiterà Cristiana Capotondi in una toccante rappresentazione teatrale scritta e diretta da Marco Bonini: "La vittoria è la balia dei vinti". Un racconto di memoria e umanità ambientato nella Firenze della Seconda guerra mondiale, che intreccia storia privata e tragedia collettiva. Prodotto da Stefano Francioni Produzioni, lo spettacolo racconta il dramma vissuto da una madre che condivide con la figlia il ricordo di una notte del 25 settembre di molti anni fa, quando un bombardamento aereo colpì duramente la città. Trentasei aerei inglesi Wellington, diretti alla stazione ferroviaria strategica di Campo di Marte, finirono per colpire altre aree della città, causando la morte di centinaia di civili.
La protagonista della storia, nonna Vittoria, moglie del sovrintendente ai beni culturali di Firenze, abitava a Palazzo Pitti e si rifugiò nelle cantine per proteggersi dalle esplosioni. In quella notte drammatica, oltre ad affrontare la devastazione della guerra, si trovò davanti a una decisione difficile: nutrire i gemelli della propria balia, rimasta senza latte a causa dello shock. Una scelta resa ancora più complessa dalle regole sociali e dai pregiudizi dell’epoca.
Lo spettacolo riflette sul crollo delle barriere di classe e ruolo sociale di fronte all’orrore della guerra. A pagare il prezzo più alto sono sempre i più fragili: i bambini, innocenti e indifesi. Alla narrazione si aggiunge la presenza in video dell’attrice Penelope Brizzi.
I biglietti per assistere allo spettacolo possono essere acquistati direttamente al teatro la sera dell’evento, presso la Biblioteca Comunale di Boretto ogni mercoledì dalle 15 alle 18 e ogni sabato dalle 9.30 alle 12.30, oppure online su Vivaticket, nella sezione dedicata al Teatro Comunale di Boretto. È prevista una piccola commissione di servizio per gli acquisti online. Sono disponibili tariffe agevolate per under 25, over 65, titolari di Carta del Docente, Bonus Cultura Giovani e Carta del Merito.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 0522 963758, 963759, 963723 e 963717 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.30.