Gazzetta di Reggio

Reggio

Lavoro

Mutti cerca 1.300 stagionali per la campagna del pomodoro: opportunità a Gualtieri

Mutti cerca 1.300 stagionali per la campagna del pomodoro: opportunità a Gualtieri

L’azienda leader di Montechiarugolo nei derivati del pomodoro apre le candidature per la trasformazione estiva. Per lo stabilimento mobile Instafactory nella Bassa ha bisogno di ingegneri

3 MINUTI DI LETTURA





Gualtieri Mutti, azienda leader in Europa nel mercato dei derivati del pomodoro, dà il via alla ricerca di 1.300 collaboratori stagionali per la campagna di trasformazione del pomodoro 2025. In provincia di Parma, a Montechiarugolo e a Collecchio, saranno impiegati rispettivamente 500 e 400 lavoratori, mentre a Oliveto Citra, in provincia di Salerno, 400. Le figure ricercate saranno impegnate nelle attività produttive previste all’interno dei tre stabilimenti del Gruppo da luglio a settembre, nel periodo dell’anno più significativo: nell’arco dei mesi estivi, infatti, l’azienda trasforma tutta la materia prima proveniente dalle oltre 800 famiglie di agricoltori con cui collabora, lavorando il pomodoro colto nel pieno della sua maturazione.

Come ogni anno, oltre agli operatori generici, tra le posizioni per cui si ricercano lavoratori ci sono ruoli specializzati come l’analista addetto al controllo qualità e l’addetto alle campionature, oltre che periti meccanici ed elettrici. In Emilia-Romagna, nella zona di Gualtieri, dove è locato il progetto Instafactory – il primo stabilimento produttivo mobile ideato e brevettato da Mutti e capace di trasformare il pomodoro direttamente sul campo di raccolta – si ricercano operatori di linea e studenti o laureandi di ingegneria meccanica o dell’industria alimentare da inserire come conduttori della stazione mobile di trasformazione.  

Il periodo della campagna del pomodoro è infatti, per l’azienda, un fondamentale osservatorio di sperimentazione per tutte le figure professionali tecniche: negli anni, i diplomati di istituti tecnici industriali e professionali, oltre che i giovani laureati in discipline scientifiche, hanno trovato in Mutti un’azienda sempre maggiormente interessata a investire sui giovani talenti. Con un’età media di 29 anni e oltre il 70% di lavoratori di età inferiore ai 35 anni, tra gli assunti a Montechiarugolo e Collecchio, Mutti rimane un’azienda particolarmente attrattiva nei confronti dei giovani, che trovano più di un lavoro estivo: un’opportunità per acquisire competenze necessarie per il mercato e per l’azienda stessa. A conferma di questo, ben il 44% dei dipendenti Mutti, ad oggi, ha iniziato il proprio percorso professionale in azienda proprio partendo come stagionale.  

«Il nostro approccio, come Mutti, è qualcosa di cui siamo particolarmente orgogliosi. Nei mesi estivi trasformiamo tutto il pomodoro che commercializziamo poi nel corso dell’anno: sono solo settanta giorni, ma sui quali non possiamo, e non vogliamo, scendere a compromessi» commenta Federico Luddi, HR Director di Mutti. «I collaboratori stagionali sono una risorsa per noi fondamentale, su cui crediamo sia cruciale investire, attraverso contratti a tutele piene, e che siano allineati a quelli che normalmente offriamo ai dipendenti fissi, perché non c’è alcuna differenza, per noi, tra i colleghi che si uniscono a noi in estate e quelli con cui condividiamo tutti i dodici mesi dell’anno». Ai collaboratori stagionali, infatti, l’azienda offre l’applicazione del Ccnl dell’industria alimentare e il contratto integrativo Mutti, esattamente come per gli oltre 500 dipendenti dell’azienda, garantendo fino al 30% in più a livello retributivo rispetto al Ccnl per operai agricoli.  Le candidature sono già aperte, i requisiti necessari per candidarsi sono maggiore età, disponibilità a lavorare dal 1° luglio al 10 ottobre e su turni, compresi festivi e notturni, disponibilità di auto. Mutti darà priorità a coloro che hanno già collaborato con l’azienda in occasione delle precedenti campagne.  

Per candidarsi: https://mutti-parma.com/it/lavora-con-noi/lavoro-stagionale-trasformazione-del-pomodoro/