Rapina e aggressione a un 60enne: il rapinatore bloccato dai senzatetto
L’uomo aveva dato 10 euro alla compagna che chiedeva aiuto, poi il 24enne era arrivato pretendendo altri soldi e buttandolo a terra
Reggio Emilia Brutale aggressione a un 60enne reggiano, rapinato nella serata di sabato 12 aprile nei pressi della stazione storica. A fermare il responsabile, un giovane nordafricano di 24 anni, sono stati alcuni senzatetto che hanno assistito alla scena e non hanno esitato a intervenire, inseguendolo e bloccandolo in via Emilia Ospizio fino all’arrivo dei carabinieri. Tutto è cominciato intorno alle 21.30 in viale dei Mille, dove il 60enne, in cammino verso via IV Novembre, è stato avvicinato da una donna – 39enne, senza fissa dimora – che gli ha chiesto dieci euro per acquistare del cibo. L’uomo ha accettato di aiutarla, ma pochi istanti dopo si è avvicinato un giovane, presentandosi come il compagno della donna. Con atteggiamento aggressivo, ha preteso a sua volta del denaro. Al rifiuto, ha reagito con violenza, spintonando il 60enne a terra e colpendolo alla testa per strappargli il portafoglio. Poi la fuga, con in tasca circa 100 euro, il bancomat e il codice fiscale della vittima.
Determinante l’intervento di un gruppo di senzatetto – amici del 60enne – che, sentite le grida, hanno immediatamente rincorso il fuggitivo, riuscendo a bloccarlo senza usare violenza e ad allertare i carabinieri della stazione di Corso Cairoli. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine e colpito da un divieto di dimora a Reggio Emilia emesso appena l’11 aprile, è stato arrestato per rapina aggravata e posto a disposizione della Procura reggiana, guidata da Calogero Gaetano Paci. Il gesto dei senzatetto si è rivelato fondamentale non solo per il recupero della refurtiva, ma anche per evitare ulteriori conseguenze. Il rapinatore è stato consegnato illeso alle forze dell’ordine.