Gazzetta di Reggio

Reggio

Il lutto

È morto a 73 anni Angelo Boni: aveva fondato la Meta System

È morto a 73 anni Angelo Boni: aveva fondato la Meta System

Reggio Emilia: ora era il titolare della Redox. L’anno scorso premiato da Confindustria come “Innovatore della porta accanto”

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Nella prima mattina di sabato si è spento a 73 anni, nella tranquillità della sua casa, Angelo Boni, titolare dell’azienda Redox che si occupa di progettazione e produzione di apparecchiature elettroniche. Lunedì, con partenza dalla Casa Funeraria Croce Vede per il cimitero di Masone, si sono svolti i funerali. Angelo era persona molto conosciuta nell’ambito della ricerca scientifica e tecnica sia a Reggio che in regione, dove ha potuto, nell’ambito della Rete Alta Tecnologia, farsi conoscere ampiamente per la sua mente geniale e la sua generosità. Lascia la moglie Claudia, che con lui condivideva la gestione dell’azienda, i dipendenti e i collaboratori di Redox, nonché gli amici e quanti hanno avuto modo di conoscerlo e di apprezzarne le doti umane e l’approfondita conoscenza della materia elettronica e scientifica, maturata in oltre 50 anni di esperienza.

Angelo Boni è stato infatti il fondatore di Meta System, azienda reggiana in ambito automotive ed elettronico, uscendone nel 1992 con l’intento di creare Redox, un’azienda che, per suo volere, doveva essere dedita all’alta tecnologia, all’innovazione e alla ricerca. Proprio a febbraio 2025 era stato premiato da Confindustria di Reggio Emilia con il riconoscimento di “Innovatore della porta accanto” per l’anno 2024. Nella propria carriera professionale, Boni ha avuto riconoscimenti e plausi da più parti, inventori con oltre 50 brevetti depositati e approvati; l’imprenditore lascia un profondo vuoto in ambito scientifico e tecnologico in chi lo ha conosciuto e ha potuto beneficiare della sua mente geniale, innovativa e sempre all’avanguardia, trovando spesso soluzioni tecnologiche che in prima battuta sembravano impossibili da attuare. È stato mentore e maestro nel suo lavoro, persona generosa con a cuore il benessere dei propri collaboratori che con lui hanno intrapreso un pezzo del suo percorso professionale e di vita. Ieri, per l’ultimo saluto, erano presenti tanti amici e colleghi che hanno condiviso con lui diversi anni ed esperienze professionale.  © RIPRODUZIONE RISERVATA