Gazzetta di Reggio

Reggio

Il lutto

Addio a “Milvia”, storica imprenditrice

Addio a “Milvia”, storica imprenditrice

La città piange Elda Pistelli, scomparsa due giorni prima di compiere 85 anni

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «È stata una delle prime imprenditrici donne degli anni Settanta, senza trascurare figli e famiglia». Così la figlia ricorda Elda Pistelli, detta Milvia, scomparsa martedì scorso a 85 anni due giorni prima del suo compleanno, che avrebbe festeggiato oggi (primo maggio), ricorrenza che lei riteneva molto importante.

Insieme al marito Giorgio Miari, morto tre anni fa, negli anni del boom economico Milvia fece conoscere l’utilizzo dei tubi di plastica nelle costruzioni edili: insieme i coniugi fondarono la Vimaplast Srl in zona Annonaria. Qualche anno dopo, nel 1973, Milvia intuì gli sviluppi del prodotto e si mise in proprio fondando le Materie Plastiche Riunite Srl di via Rosmini a Rivalta, che oggi conta una decina di dipendenti e che sarà portata avanti dai figli Maria Cristina e Andrea.

Milvia era tuttora amministratore della ditta, dove si è recata fino all’ultimo. Per i suoi meriti nel 1992 fu insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica. «Una donna solare, determinata, ospitale, gentile, generosa: sapeva trattare con tutti ed era molto stimata dai dipendenti, che vedevano in lei un punto di riferimento – prosegue la figlia – Elegante e distinta, amava essere in ordine con classe ma senza eccessi». Ieri sono state numerose le visite in camera ardente. Domani alle 10.30 la messa di commiato nella casa funeraria Reverberi, di via Terezin 21, da dove alle 11 si proseguirà per il cimitero nuovo di Coviolo.