Gazzetta di Reggio

Reggio

Gattaglio

Furto al Gatàj Degusteria Bottega: rubati champagne e salumi

Serena Arbizzi
Furto al Gatàj Degusteria Bottega: rubati champagne e salumi

Il titolare Montanari: «Chiediamo telecamere che controllino il passaggio intorno al ponte»

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Hanno forzato una delle porte a vetri per entrare e, una volta dentro, hanno cercato di portare via tutto quello che capitava loro a tiro, riuscendoci nella maggior parte dei casi. E lasciando il locale a soqquadro e completamente in disordine.

Hanno colpito nella notte fra domenica e ieri, probabilmente alle prime luci dell’alba, i malviventi che hanno preso di mira il Gatàj Degusteria Bottega, locale di via del Gattaglio, nella piazzetta vicino al ponte. E hanno portato via champagne e altri vini costosi, hanno saccheggiato formaggi, il registratore di cassa e anche le telecamere di videosorveglianza.

Ai titolari non è rimasto che fare la conta dei danni, che ammontano a una somma che oscilla intorno ai 7mila euro.

«Hanno forzato una delle porte a vetri d’ingresso sono entrati e hanno fatto man bassa di tutto quello che potevano portare via - afferma Danilo Montanari, uno dei soci del locale -. Hanno trovato il fondo cassa, dove c’erano monete da uno o due euro, in tutto una cinquantina di euro e hanno portato via il registratore di cassa, così come le telecamere di videosorveglianza. Per non parlare del frigorifero, svuotato. Hanno preso le bottiglie di champagne e altri vini pregiati. Si sono avventati sulle carni, sui salumi e sui formaggi: anche in questo caso si tratta di prodotti di pregio. Non hanno risparmiato nemmeno un computer portatile e, per fortuna, nel rovistare dappertutto alla ricerca di soldi, non hanno fatto danni alle attrezzature».

Il furto non è passato inosservato nel quartiere. «Un nostro vicino, intorno alle 6, ha visto un uomo alto con un casco bianco e uno scooter in piazzetta e hanno chiamato il mio socio. Siamo corsi qui abbiamo allertato la polizia», continua Danilo che ieri pomeriggio è stato in questura a sporgere denuncia.

«Hanno fatto fuori una decina di bottiglie di champagne e di vini che costeranno tra i 40 e i 50 euro l’una: un valore superiore al migliaio di euro, solo tra i vini - è il bilancio di Montanari -. Si vede che chi ha messo a segno il furto se ne intende. Le forniture di salumi e formaggi erano arrivate soltanto da pochi giorni. Ci troviamo con la vetrina, che conteneva culatelli altri salumi da 60 euro al chilo, svuotata completamente. Non dico che si sia trattato di un furto su commissione, ma il pensiero è corso a quell’ipotesi».

Il titolare del locale chiede al Comune «l’installazione di telecamere di videosorveglianza. Con un ponte nuovo, percorribile anche con mezzi come i motocicli è più facile dileguarsi».