Esperienze dirette (per studenti) di arte contemporanea: è il progetto “Arte e forma”
L’iniziativa si rivolge agli studenti del triennio del liceo artistico Chierici
L’arte non è solo creazione, ma anche organizzazione, esposizione e dialogo con il pubblico. È su questi presupposti che nasce “Arte e forma”, un progetto formativo condotto dal professore Matteo Messori e rivolto agli studenti del triennio del liceo artistico Chierici. L’iniziativa, valida anche come Pcto, intende fornire ai ragazzi strumenti concreti per comprendere e affrontare il mondo dell’arte contemporanea, sia da un punto di vista teorico che pratico: non solo approfondimenti su gallerie, spazi indipendenti, residenze d’artista e dinamiche del mercato, ma anche esperienze dirette con curatori, storici dell’arte e professionisti del settore.
«L’obiettivo – spiega il professor Messori – è permettere agli studenti di immedesimarsi nella figura dell’artista professionista, sviluppando un pensiero critico e consapevole sull’arte e sul suo ruolo nella società».
I Musei Civici, che ospitano gli incontri settimanali, offrono ai ragazzi la possibilità di lavorare a stretto contatto con le opere esposte. Ma gli studenti non si limitano a osservare: sono chiamati a ideare e realizzare opere che dialoghino con il patrimonio del museo. Un approccio che li porta a ragionare come veri artisti professionisti alle prese con le sfide di un mondo in continua evoluzione. “Arte e forma” porterà alla realizzazione di una mostra collettiva che si terrà alla Biblioteca delle Arti verso la fine dell’anno scolastico. «La mostra sarà il risultato di un percorso che va ben oltre la produzione artistica – sottolinea Messori –. I ragazzi impareranno a impostare un progetto espositivo, a scegliere i linguaggi e le tecniche con cui lavorare, a comunicare la loro visione attraverso il dialogo con lo spazio espositivo. È un’opportunità unica per mettersi alla prova in un contesto reale e professionale». Oltre alla parte creativa, infatti, il progetto prevede anche un approfondimento sulle dinamiche del mercato dell’arte. Gli studenti avranno modo di confrontarsi con esperti del settore per comprendere come si promuove e si vende un’opera, acquisendo competenze fondamentali per chi desidera intraprendere una carriera artistica. Uno degli aspetti più innovativi di “Arte e forma” è l’utilizzo di metodologie didattiche sperimentali, come le Thinking Routines sviluppate da Harvard, che aiutano gli studenti a guardare le opere d’arte con una prospettiva nuova e più consapevole.
*Studenti del liceo artistico Chierici