Gazzetta di Reggio

Reggio

Incidente mortale

Muore a 22 anni investita da un’auto a Genova. «Sara metteva tutta se stessa per costruire un mondo migliore»

Muore a 22 anni investita da un’auto a Genova. «Sara metteva tutta se stessa per costruire un mondo migliore»

La tragedia alle 4 di notte: Sara Marzolino era un’attivista del Laboratorio Aq 16. Il ricordo degli spazi sociali

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Sara Marzolino, 22enne di Reggio Emilia, è morta dopo essere stata travolta da un’auto a Genova, tra via Bruno Buozzi e via San Benedetto, nella zona del porto. Alla guida del veicolo, una guardia giurata di 51 anni. L’incidente è avvenuto intorno alle 4:30 di oggi domenica 11 maggio.

Il ricordo della vittima
«Sara Marzolino non è più con noi. Stanotte ha perso la vita, investita da un auto mentre attraversava una strada nella città di Genova. Città dove si era recata per trascorrere con amiche un weekend insieme». Così in una nota le compagne e i compagni degli spazi sociali di Reggio Emilia ricordano la giovane attivista. «Sara viveva a Reggio ed aveva 22 anni, attualmente studiava Scienze politiche all'università di Bologna.  Sara era una militante del Laboratorio Aq16 da quando come giovane studentessa del liceo Canossa si unì ai collettivi studenteschi. Da sempre sensibile alle ingiustizie di questo mondo, Sara ha sempre offerto tutta se stessa per costruire un mondo migliore. Sara era una giovane donna solare, altruista e combattiva. Lascia un vuoto immenso nella comunità degli spazi sociali. Ci stringiamo alla famiglia, la mamma Antonietta, il papà Alessandro ed il fratello Andrea. La forza di Sara, il suo impegno politico, la sua umanità ed il suo ricordo non saranno mai dimenticati ma saranno innervati nelle battaglie che idealmente continueremo a combattere insieme a lei».

L’incidente
Secondo una prima ricostruzione, Sara Marzolino si trovava in compagnia di un’amica quando è stata investita: l’impatto è stato violento, tanto da sbalzarla per diversi metri. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i soccorritori del 118 con l’automedica Golf 4 e un’ambulanza della Misericordia. Purtroppo, per la 22enne non c’è stato nulla da fare: è deceduta sul colpo, nonostante i tentativi di rianimazione. L’amica che era con lei è stata trasportata sotto choc, in codice giallo, all’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena. Illeso il conducente dell’auto, ora al centro degli accertamenti da parte delle autorità per chiarire l’esatta dinamica dell’investimento.