Brescello, il ritorno del Giro d’Italia: la “tappa in volata” passerà a fianco della statua di Don Camillo
La Corsa Rosa transiterà dal “Mondo piccolo” di Guareschi il prossimo 22 maggio. In piazza Matteotti approderà e sosterà anche la “Carovana del Giro d’Italia”
Brescello Ricordate la gara in bicicletta, fatta di sorpassi e contro sorpassi, tra Don Camillo e Peppone al termine del film “Don Camillo e l’onorevole Peppone”? Ecco, adesso immaginatela molto più in grande, e con protagonisti i migliori ciclisti al mondo. Ma la location sarà più o meno la stessa.
Dopo 12 anni, Brescello torna a tingersi di rosa in occasione del passaggio della dodicesima tappa del Giro d’Italia, con partenza da Modena ed arrivo a Viadana. Il grande evento sportivo interesserà il paese nel pomeriggio di giovedì 22 maggio, quando i corridori e tutta la carovana percorreranno la Strada della Cisa, provenendo da Sorbolo, in direzione Brescello, con il passaggio in Via Moro, Via King, Via Allende, Via Nizzoli, Piazza Matteotti, Via Panizzi, Viale Soliani, per poi proseguire in direzione Boretto, fino ad approdare a Viadana.
Lo ha comunicato sui social il sindaco Carlo Fiumicino, che annuncia che, «in stretta sinergia con gli organizzatori del Giro d’Italia siamo riusciti ad ottenere la “tappa in volata” tra Via Allende e la statua di Don Camillo». «Inoltre - continua - alle 15, in Piazza Matteotti approderà e sosterà la “Carovana del Giro d’Italia” che abbraccerà e stupirà il pubblico del ciclismo portando la festa lungo tutto il percorso. Una sfilata di mezzi divertenti e scenografici che attraversano tutta l’Italia anticiperanno la gara con musica e giochi portando colore, divertimento e coinvolgimento a Brescello». Sarà dunque una grande occasione di festa per tutta Brescello. © RIPRODUZIONE RISERVATA