Rissa sull’autobus di linea: quattro uomini denunciati
Reggio Emilia: la lite per un finestrino aperto sulla corsa di Seta verso Castelnovo Monti aveva visto spuntare anche un coltello
Vezzano Svolta nelle indagini sulla rissa scoppiata su un bus di linea di Seta: quattro uomini nordafricani, di età compresa tra i 23 e i 42 anni, sono stati denunciati alla Procura di Reggio Emilia per rissa e interruzione di pubblico servizio. I fatti risalgono alla mattina del 9 maggio, quando una lite scoppiata a bordo di un autobus di linea diretto a Castelnovo ne’ Monti ha costretto l’autista a interrompere la corsa e a richiedere l’intervento dei carabinieri. All’origine dell’alterco, secondo quanto ricostruito dai militari della stazione di Casina e del nucleo operativo radiomobile di Castelnovo né Monti, ci sarebbe stato un finestrino lasciato aperto. Un dettaglio banale, che ha innescato una violenta discussione tra più passeggeri degenerata in una vera e propria rissa, durante la quale sarebbe comparso anche un coltello. L’arma non è stata trovata durante i controlli, ma le immagini di videosorveglianza installate sul mezzo, insieme alle testimonianze raccolte, hanno permesso di identificare i presunti responsabili.
A bordo del bus, quella mattina, c’erano anche numerosi giovanissimi studenti, diretti a scuola. Sono stati loro, più di tutti, a rimanere scossi e impauriti dalla scena: alcuni hanno assistito attoniti all’esplosione della lite, altri si sono spostati nel tentativo di allontanarsi dalla confusione. Il clima, raccontano i testimoni, era di forte tensione e paura. Determinante, oltre al pronto intervento dei militari, è stato l’intervento dell’autista e la denuncia formale presentata. Grazie alle riprese interne e alle dichiarazioni concordanti, i carabinieri sono riusciti a raccogliere gravi indizi a carico dei quattro uomini, ora indagati.