App YouPol, in aumento le segnalazioni: nel 2025 sono già 208
Sono queste le tipologie di segnalazioni ricevute dalla questura di Reggio Emilia: 20 casi di bullismo, 43 per droga, 35 per violenza domestica
Reggio Emilia Nell’anno 2024 sono state ricevute 234 segnalazioni, così suddivise: 36 per bullismo; 53 segnalazioni legate alla droga; 18 per violenza domestica; 127 segnalazioni di altra tipologia. Sono le segnalazioni ricevute dalla questura di Reggio Emilia tramite la App YouPol, un’applicazione tecnologia per segnalazioni anche in forma anonima pensata per i giovani. Non solo: nei primi cinque mesi del 2025 si è registrato nel capoluogo reggiano un esponenziale incremento delle segnalazioni effettuate tramite l’applicativo.
Dal primo gennaio 2025 alla data odierna sono già state 208 le segnalazioni effettuate tramite l’app YouPol così suddivise: 20 per bullismo; 42 legate alla droga; 35 per violenza domestica e 111 di altra tipologia. L’applicazione YouPol, per smartphone, tablet e computer, nasce nel 2017 come strumento pratico e immediato di comunicazione fra i cittadini e la polizia, per prevenire e contrastare il bullismo, lo spaccio di sostanze stupefacenti. Durante la fase pandemica, che ha registrato un aumento della violenza domestica, l’applicazione è stata rafforzata aggiungendo la possibilità di segnalare i casi di violenza domestica. L’App consente l’accesso con registrazione utente o in forma anonima e l’invio di messaggi e immagini direttamente alle centrali operative della questura. È possibile scegliere anche la lingua: inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Fra i punti di forza dell’applicazione vi è la possibilità di proteggere la propria identità: infatti l’utente può scegliere di inviare la segnalazione in forma del tutto anonima. Inoltre il cittadino, prima di scrivere la descrizione del fatto da segnalare, può scegliere quale tipo di segnalazione effettuare tramite l’indicazione delle voci "bullismo", "droga", "violenza domestica" o "altro".L’applicazione viene gestita dal punto di vista operativo dal Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine della polizia. Da sottolineare che l’applicazione YouPol non sostituisce il 112, numero unico di emergenza.
«La crescita esponenziale dell’App conferma, ancora una volta, la stretta collaborazione tra la polizia e la cittadinanza reggiana, da sempre molto attenta alla sicurezza del territorio». © RIPRODUZIONE RISERVATA