Gazzetta di Reggio

Reggio

Sant’Ilario

Giovane aggredito e rapinato sul treno: arrestati tre uomini

Giovane aggredito e rapinato sul treno: arrestati tre uomini

E’ accaduto ieri sera, 23 maggio, sul regionale 17418. I tre stavano disturbando i passeggeri consumando alcolici. Il 24enne di Parma ha chiesto di moderare i toni, e loro lo hanno preso a pugni e schiaffi

2 MINUTI DI LETTURA





Sant’Ilario Un grave episodio di violenza si è consumato sul treno regionale 17418 ieri sera, venerdì 23 maggio, poco dopo le 18.30: tre uomini d’origine marocchina, disturbando i passeggeri con urla e consumo di alcolici, hanno reagito violentemente alla richiesta di un giovane di Parma di moderare i toni, colpendolo con pugni e schiaffi. All’arrivo alla stazione ferroviaria di Sant’Ilario d’Enza lo hanno derubato del monopattino e dello zaino contenente un computer Apple e altri effetti personali, colpendolo anche con una bottiglia alla mano prima di dileguarsi.

I carabinieri di Montecchio intervenuti sul posto, a seguito della segnalazione di un’aggressione a bordo del treno. Lì hanno trovato il giovane, ancora visibilmente scosso, che ha raccontato loro tutta la vicenda. Grazie alla geolocalizzazione del computer rubato, i carabinieri sono risalti alla posizione del dispositivo, risultata essere in Via Polesine a Sant’Ilario d’Enza. I militari, dunque si sono subito recati sul posto, dove hanno individuato una Lancia Y con cinque persone a bordo. Considerato lo stato di agitazione di alcuni occupanti, è stato richiesto il supporto di una pattuglia della sezione radiomobile di Reggio Emilia. All’interno del veicolo sono stati identificati cinque uomini: il conducente, un 24enne di Campegine, un 41enne di Dosolo, e tre uomini di 44, 33 e 32 anni, tutti residenti a Cavriago.

I successivi controlli hanno permesso di rinvenire nel bagagliaio tutta la refurtiva sottratta durante l’aggressione: il monopattino, lo zaino, il computer e altri oggetti personali. Condotti in caserma per gli accertamenti, tre dei cinque – i residenti a Cavriago – sono stati riconosciuti dal 24enne come presunti responsabili della rapina. I due in loro compagnia sono risultati completamente estranei ai fatti. A carico dei tre sono emersi elementi di presunta responsabilità per il reato di concorso in rapina aggravata, motivo per cui sono stati tratti in arresto e posti a disposizione della procura della Repubblica di Reggio Emilia. La refurtiva, interamente recuperata, è stata restituita al giovane.