Cavriago: una serata per il Gruppo Alpini che compie 50 anni
Mercoledì 28 maggio alle 19 nella sede del gruppo in via Bassetta
Cavriago Mercoledì 28 maggio alle 19 nella sede del gruppo in via Bassetta 11 a Cavriago, in occasione del 50° anniversario dalla fondazione, il Gruppo Alpini di Cavriago invita la cittadinanza alla presentazione del volume commemorativo. Il libro, curato da Paolo Burani, ex sindaco di Cavriago e membro del gruppo alpini come “amico”, ripercorre mezzo secolo di storia, impegno, valori e testimonianze del Gruppo Alpini di Cavriago, punto di riferimento per la comunità e protagonista di numerose iniziative sociali, culturali e solidali.
All’evento interverranno, oltre all’autore, il presidente sezionale Albert Ferrari e la sindaca di Cavriago Francesca Bedogni. Il capogruppo degli Alpini Mattia Zurli, che aprirà ufficialmente la serata, commenta cosi l’evento: «Questo libro non è solo un racconto del passato, ma anche un omaggio a tutti coloro che hanno reso possibile questo lungo cammino».
Gli Alpini sono le truppe da montagna altamente specializzate dell’Esercito Italiano, erano specializzati nell’arma di fanteria, artiglieria, genio e trasmissioni e tanto altro. Costituiti con regio decreto il 15 ottobre 1872 a Napoli, gli Alpini propriamente detti sono il più antico Corpo di Fanteria da montagna attivo nel mondo, originariamente creato per proteggere i confini montani settentrionali dell’Italia con Francia, Impero austro-ungarico e Svizzera.